“Rapsody in music and painting” allo Show room Barbieri
Venerdì 29 giugno alle 18 nello “Show room Barbieri” di via dei Fabbri si parlerà di contaminazioni tra linguaggi artistici senza mai dimenticare l’esperienza di due artisti livornesi, che hanno creato un’originale quanto ardita performance: Rapsody in music and painting.
Si tratta di Umberto Falchini e di Giulio Boschi, rispettivamente pittore figurale d’avanguardia e contrabbassista. Ormai da anni si cimentano in questa creazione estemporanea, che unisce la pittura alla musica. L’affinità della loro concezione espressiva, è tale che rende il loro spettacolo, non solo sempre nuovo, ma completamente inventato nel momento. Infatti il pittore ha davanti, sulla scena, una tela completamente vuota, e aspetta l’attacco del contrabbassista che crea una composizione nel momento, con le caratteristiche della rapsodia, su temi da lui composti che rappresentano una traccia su cui costruire il brano con parti e sviluppi interamente improvvisati. Il contrabbasso, nella insolita veste di solista, si ispira qui a vari generi musicali, sviluppando una traccia tematica dal titolo “Improvisation des couleurs”, con improvvisazioni che portano al limite dell’incredibile le possibilità timbriche ed espressive dello strumento. La musica rappresenta l’humus emotivo dal quale scaturiranno le idee rappresentative del pittore Falchini. L’ultima pennellata sarà in perfetto sincrono con l’ultima nota. Vedere la nascita di un quadro dalle grandi dimensioni e ascoltare le toccanti note del contrabbasso sono un momento di alta poesia, pittorica e musicale da non perdere.
Per info: 334-90.18.705
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.