Nogarin: Cultura, investimenti raddoppiati in 2 anni
Il sindaco: "Vogliamo anche valorizzare il piccolo commercio cittadino e favorire la nascita di nuove attività ricettive e di somministrazione"
Il sindaco di Livorno torna a parlare con i cittadini di Livorno tramite la sua pagina facebook. Stavolta lo fa lanciando la sua ricetta anti-crisi che parla di turismo e cultura. E lo fa snocciolando le cifre degli investimenti per la cultura effettuati dall’amministrazione comunale in questi anni.
“La città di Livorno può uscire dalla crisi se deciderà una volta per tutte di puntare su turismo e cultura – scrive Filippo Nogarin sulla sua pagina pubblica – Noi lo stiamo facendo: fino al 2014 il Comune investiva in cultura circa 76mila euro l’anno; nel 2016 siamo passati a 175mila euro e il prossimo anno siamo pronti a fare ancora meglio”.
Ma quali i veri obiettivi? “L’obiettivo è quello di favorire la riconversione della città – specifica il primo cittadino – valorizzando i quartieri storici a partire dalla Venezia, puntando sulla tradizione e sui festival capaci di portare in città migliaia di persone da tutta Italia (Effetto Venezia, Il senso del ridicolo, Cacciucco pride), portando gli spettacoli teatrali in periferia. Vogliamo valorizzare il piccolo commercio cittadino – continua Nogarin – e favorire la nascita di nuove attività ricettive e di somministrazione. Per farlo stiamo incontrando le associazioni di categoria e presto approveremo sia il piano del commercio che i piani d’ambito che permetteranno a ciascun quartiere di esaltare la propria identità. Da tempo ci stiamo muovendo in questa direzione, a breve raccoglieremo i primi frutti”.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.