Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Tutto pronto in casa Nuoto Livorno per gli Assoluti

Martedì 4 Aprile 2017 — 17:47

Quello che è fatto è fatto, da stamani fuori l’orgoglio e tutto l’allenamento messo in braccia e gambe durante l’inverno: allo Stadio del Nuoto di Riccione vanno in scena i Campionati italiani Assoluti Primaverili, banco di selezione per i Mondiali di Budapest, Universiadi di Taipei e per tutte le manifestazioni internazionali giovanili. Ai blocchi di partenza la crema del nuoto italiano, compresa la folta comitiva del Nuoto Livorno (e del gruppo di Livorno): 20 atleti a caccia di gloria nel bel mezzo di una settimana (4-9 aprile) che si chiuderà con il Campionato a Squadre di Serie A1.
Sipario che alzerà Matteo Ciampi (iscritto dai 200 a 1500 stile libero e 200 dorso): dopo le medaglie al trofeo “Sette Colli” e agli Assoluti Invernali, “Ciampino” andrà alla ricerca della prestazione pesante nei 400 stile libero, Nella stessa gara, ma al femminile, riflettori accesi su Chiara Masini Luccetti e Martina De Memme, mentre nei 50 rana Lorenzo Torre, dopo l’exploit e il 26esimo crono all-time in vasca corta, è atteso dalla verifica in vasca lunga e Susanna Negri (Team Lombardia) all’esame 200 farfalla. L’indomani (mercoledì) toccherà a Federico Turrini, il capitano, impegnato nei 400 misti: l’obiettivo, nemmeno a dirlo, è qualificazione iridata. Sul fronte Junior, Filippo Dal Maso con in testa (e in tasca) le ottime prestazioni dei Criteria Nazionali Giovanili proverà a ripetersi, sognando l’Europeo di Netanya (Israele). Cammin facendo, tremenda attenzioni sui 400 misti femminili: Sara Franceschi vanta il primo tempo stagionale, ma definire la concorrenza spietata è dir poco: ci saranno Stefania Pirozzi (Fiamme Oro/C.C. Napoli, reduce dall’esordio nei 200 farfalla), Luisa Trombetti (Fiamme Oro/R.N. Torino), da settembre alla corte di Stefano Franceschi (capo allenatore livornese). E poi Toni (anche in Sudafrica con il gruppo Nuoto Livorno), Cusinato, Pirovano… una gara che promette scintille, parallelamente ai 200. La Franceschi a Milano ha stampato la seconda prestazione ogni epoca in 2’12’’24, ma la storia c’insegna che ogni gara fa storia a sé.
Curiosità per vedere all’opera anche Alessandra Baldari (classe 2000), l’italo-americana – figlia del Dottor Duccio Baldari, labronico purosangue – già campionessa italiana giovanile nei 100 stile libero la scorsa estate. Anche per lei, obiettivo Euro Junior.
Riguardo la velocità, oltre al già citato Torre, Martina Dini è in rampa di lancio e giocherà sui propri record personali. E dulcis in fundo, un bel mazzo di giovani che porteranno in alto lo scudo livornese: Lorenzo Zagli (200 e 400 misti) e gli staffettisti Filippo Sbrana, Sara Terreni, Gemma Lombardi, Anna Chiara Bernardi, Jasmin Pistelli e Giulia Dani.

Fondo. Dario Verani – in occasione della 5000 metri di Riccione – ha colto la 12esima posizione in 55 minuti e 9 secondi. E ora massima concentrazione sul doppio impegno nei 1500 stile libero (Assoluti e Coppa Brema).

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X