Stop alle barche alle tre Dighe. L’Authority: “Non sono stabilimenti balneari”
A tutela dell’incolumità pubblica stop alla possibilità di usare come punto di ormeggio la Diga Curvilinea, la Diga della Vegliaia e la Diga della Meloria. Provinciali: "Non possono essere una alternativa agli stabilimenti balneari"
Da questa estate non sarà più possibile usare come punto di ormeggio per la propria imbarcazione le dighe foranee Diga Curvilinea, Diga della Vegliaia (nella foto aerea di Bizzi/Trifiletti) e Diga della Meloria. Stop quindi alla possibilità di abbronzarsi su una di queste strutture. A stabilirlo è una ordinanza dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale pubblicata il 13 aprile sull’albo online (potete consultarla integralmente qui http://albo.portialtotirreno.it/portialtotirreno/albo/albo_dettagli.php?id=25) nella quale si legge che “per le caratteristiche costruttive e funzionali delle strutture” e per “lo stato di precaria conservazione delle stesse, cosa che richiede lavori di consolidamento e restauro” si è reso necessario “emanare a tutela della incolumità pubblica un provvedimento di interdizione all’accesso alle dighe da parte di non addetti ai lavori”. Non solo, l’interdizione è stata estesa anche alle scogliere esterne e ai terrapieni circostanti le stesse dighe.
Spetterà agli uffici competenti dell’Authority provvedere all’installazione di una idonea segnaletica che richiami i divieti di accesso. Laddove il fatto costituisca reato, i trasgressori saranno perseguiti ai sensi dell’articolo 1174 del Codice della Navigazione. “Le dighe foranee non possono essere una alternativa agli stabilimenti balneari, alle spiagge e alle scogliere pubbliche – ha detto il segretario generale dell’Authority, Massimo Provinciali – l’ordinanza n.11 è una misura di buon senso che va a tutela della sicurezza pubblica”.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.