Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Stipendi, Livorno 49esima in Italia. La classifica

Sabato 29 Aprile 2017 — 12:59

Livorno si classifica 49esima fra tutte le province italiane per la retribuzione media mensile pari a 1.297 euro. A rivelarlo è l’Istat con uno studio effettuato dall’Osservatorio Statistico dei consulenti del Lavoro (clicca sul link in fondo per consultare tutte le classifiche nazionali per tasso di occupazione, retribuzione media e disoccupazione).
Un’indagine approfondita sul mondo del lavoro in tutto lo Stivale relativa al 2016. La nostra città in toscana si piazza al quinto posto per euro guadagnati mediamente da ogni cittadino. Mentre in Italia è Bolzano a farla da padrona, nella nostra regione spicca il capoluogo fiorentino con 1.352 euro di media. In seconda posizione i cugini pisani. Nella città della Torre Pendente lo stipendio medio mensile si attesta sui 1.329 euro.
Le classifiche pubblicate sabato 29 aprile mettono in evidenza anche il tasso di occupazione tra i 15 e i 64 anni di età. Livorno si classifica al 54esimo posto in Italia con il 63% con un lieve calo dello 0,3% rispetto al 2015. Per fare un paragone toscano, prendendo a riferimento proprio la vicina città di Pisa, chi vive sulle sponde dell’Arno a venti chilometri da noi può contare su di un tasso di occupazione pari al 67%, dato che per Pisa vale il 14esimo posto nazionale (in testa Bolzano con oltre il 72% di tasso occupazionale).
Come dato da non trascurare nelle classifiche anche quello relativo alla disoccupazione. Anche qui Livorno si attesta al 54esimo posto con un tasso pari al 10,2% con un +1,6% rispetto al 2015.
Anche il tasso di disoccupazione giovanile (15-24 anni) parla di un’importante percentuale da non sottovalutare: 28,7%.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X