Porto. Il Terminal Lorenzini presenta la nuova App
Con questa applicazione non mancano poi sia i benefici in termini di sicurezza dell’impianto portuale, puntando a ridurre gli accessi errati e le file evitabili, sia i benefici ambientali
E’ stata pensata per migliorare il flusso di informazioni in tempo reale e per dare supporto alla clientela con preziose risposte sullo stato della disponibilità della merce e sulla localizzazione
E’ scaricabile gratuitamente da tutti gli store (Apple e Android) una nuova App del terminal Lorenzini chiamata “Info autisti Lorenzini”. E’ compatibile con tutti gli smartphone e offre importanti funzionalità a servizio del mondo del trasporto e delle spedizioni. E’ stata pensata per migliorare il flusso di informazioni in tempo reale e per dare supporto alla clientela con preziose risposte sullo stato della disponibilità della merce e sulla localizzazione. “Anche in questo 2021 – spiegano dal Terminal – continuiamo ad investire nell’innovazione legata alla logistica e alla sicurezza. Lorenzini ritiene da sempre fondamentale l’uso delle nuove tecnologie al servizio dell’operatività perché sappiamo quanto valore porti in termini di miglioramenti dei processi, di fruibilità delle informazioni e di aumento della qualità del lavoro. Con questa app non mancano poi sia i benefici in termini di sicurezza dell’impianto portuale, puntando a ridurre gli accessi errati e le file evitabili, sia i benefici ambientali. Informazioni più precise ed in tempo reale evitano infatti transiti verso aree sbagliate e successivi viaggi su strade pubbliche per tornare al luogo di deposito corretto. Continueremo a studiare soluzioni a servizio dell’utenza che siano anche soluzioni a beneficio della comunità portuale e non solo.
Aspetti tecnici e contenuti della App
La App ha numerose sezioni e funzionalità, di seguito riportate.
- Una home page dedicata alle news attraverso la quale vengono veicolate informazioni di varia tipologia: notizie in merito all’operatività, ai blocchi o ritardi legati a scioperi o condizioni meteo, guasti ai mezzi che impattano sulle attività, chiusura di zone o aree dovute ad attività di controllo speciali o a lavori di manutenzione. Le news, ogni volta che vengono aggiunte, arrivano direttamente sugli smartphone connessi ad internet, sotto forma di notifica. Importante che le notifiche dell’app siano stata abilitate sul proprio telefono altrimenti non verranno visualizzate. E’ presente anche una sezione archivio dove vengono spostate le news più vecchie.
- Una pagina contatti con gli orari ed i giorni di apertura dei vari Gate e degli uffici e con i numeri di telefono e le mail dirette. Strumento utile quando con la normale consultazione dell’applicazione rimangono dubbi o domande da porre. Anche questa pagina sarà in costante aggiornamento.
- Un sistema di consultazione dello stato della merce, della posizione e della disponibilità. Nella prima pagina sono state create due sezioni chiamate “Import” e “Export”. Una terza verrà abilitata nei prossimi mesi e riguarda la gestione dei containers.
Aprendo la sezione Import è possibile, inserendo sigla e numero del contenitore da ritirare, ricevere una risposta immediata dal terminal che comprende: una legenda semaforica (verde, giallo e rosso) che indica in maniera semplice ed intuitiva se il container è sbarcato ed è ritirabile; il gate di riferimento per il ritiro con gli orari ed i giorni di apertura; la possibilità di aprire la mappa geolocalizzata che guiderà l’autista fino al gate; informazioni aggiuntive in caso di semaforo rosso o giallo.
Aprendo la sezione export è possibile, inserendo il numero del booking del contenitore da consegnare, ricevere una risposta immediata dal terminal che comprende: una legenda semaforica (verde, giallo o rosso); lo stato del booking (scaduto, valido, già utilizzato); oltre che l’indicazione del Gate presso cui recarsi con orari, indirizzo e riferimento telefonico. E’ presente anche in questa sezione la mappa geolocalizzata. In questa sezione, nella barra blu superiore della schermata, sarà sempre possibile vedere il numero di booking precedentemente digitato. Di seguito alcune immagini esplicative.
Le informazioni che la Lorenzini invia tramite la App sono aggiornate in tempo reale e prelevate dal proprio Terminal Operating System che è in continua connessione con i dati inviati dalle Compagnie ed i relativi EDI.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.