A Porta a Mare passerella, restauro dell’Orologio e palme
Al Cisternino di Città presentato il progetto di riqualificazione della Bellana risultato dell'intesa tra Comune e Porta Medicea. Prevista la "rigenerazione" di circa 70.000 mq di superficie
Nella suggestiva cornice del Cisternino di Città (foto Lanari) il 28 novembre è stato presentato il progetto di riqualificazione della Bellana alla presenza dell’assessore ai lavori pubblici Alessandro Aurigi, del dirigente comunale Paolo Danti e degli architetti Adriano Podenzan e Leonardo Martelli. Il progetto, risultato dell’intesa tra Comune e Porta Medicea srl, prevede la “rigenerazione” di circa 70.000 mq di superficie da destinare ad uso residenziale e turistico-commerciale, a servizi per la nautica e servizi terziari. Di seguito i punti principali:
– ristrutturazione dello storico edificio dell’Orologio, l’ingresso monumentale degli ex Cantieri Navali Luigi Orlando: è previsto un restauro esterno ed una ristrutturazione interna che lo trasformerà in un moderno e funzionale edificio adatto a molteplici funzioni con la costruzione di una nuova scala interna in acciaio e cristallo con ascensore; il ripristino delle finestre storiche ad arco al primo piano; la sostituzione degli infissi esterni con nuovi infissi in legno. Verranno inoltre rimesse in sesto le funzionalità dell’orologio.
– passerella di via Primo Levi/via d’Alesio: strutturalmente la passerella poggerà su un sistema di palancole infisse ad adeguata profondità. Il parapetto verrà realizzato in vetro e la pavimentazione in pietra. Sul cordolo inferiore verranno inserite lampade segnapasso. Si integrerà con le nuove banchine del porto turistico e con i fossi aumentandone la vivibilità e migliorando il percorso tra il centro e il lungomare;
– completamento della pavimentazione della passeggiata del lungomare lato strada tra via Edda Fagni e la piazzetta antistante lo Scoglio della Regina. Verrà replicata la pavimentazione che già caratterizza la passeggiata a nord della Terrazza Mascagni; verranno installate nuove panchine, 14 lampioni e 72 tamerici disposte su un doppio filare. Verrà inoltre realizzata una grande aiuola con palme in corrispondenza con la rotatoria della Bellana.
“Miriamo a dare un volto nuovo a questa zona – ha spiegato Aurigi – affinché la distanza tra la realtà storica di Borgo e la modernità di Porta a Mare si riduca. Ci auguriamo di terminare il tutto entro la metà del 2019”. “Ci deve essere maggiore interazione – prosegue il dirigente Danti – tra la parte più antica della città e questo nuovo comparto”.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.