Maria Luisa Lironi eletta alla guida della Filt Livorno
Dopo quasi otto anni, una donna torna alla guida della Filt CGIL provincia di Livorno: la nuova segretaria generale è maria Luisa Lironi, proveniente dal trasporto ferroviario, eletta dall’assemblea generale della categoria a larga maggioranza.
Lironi, 47 anni, è nata a Firenze e madre di una splendida bambina, il suo percorso sindacale inizia nei primi anni 2000 quando viene eletta delagata della Biglietteria FS di Firenze SMN, nel 2004, poi, viene distaccata presso la struttura della Filt Regionale Toscana per la quale segue prima il settore del trasporto su ferro, per un breve periodo il settore del Trasporto merci e, infine, le viene affidata la responsabilità dell’organizzazione.
Nel 2005 si trasferisce a Livorno, ma la sua attività prosegue a Firenze a tempo pieno fino al 2010 anno in cui, nel mese di ottobre, entra nella segreteria della Filt di Livorno con la responsabilità dell’organizzazione.
Nel 2012, terminato il mandato nella struttura regionale, passa a tempo pieno nella struttura livornese. Dopo sei anni di responsabilità di organizzazione passa alla guida della categoria dei trasporti “La nostra è una categoria difficile che sta attraversando profondi mutamenti – sottolinea Lironi – Il nostro impegno è nei confronti dei lavoratori, ma anche degli utenti che usufruiscono dei trasporti, il mondo che rappresentiamo. Uno sforzo ulteriore, a partire da oggi, sarà fatto per aumentare il contributo delle donne all’attività della categoria”
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.