L’AdSP studia nuove rotte per la formazione
Al via una settimana formativa nel porto di Rotterdam, con la partecipazione delle principali imprese di Livorno. L'iniziativa organizzata nell'ambito del progetto europeo Ports&Skill
Una settimana di scambio formativo presso l’istituto di istruzione e formazione per l’ambito portuale marittimo e logistico di Rotterdam, STC Group. La organizza l’Autorità di Sistema Portuale nell’ambito di “Ports and Skills”, il progetto del programma europeo Erasmus+ 2014-2020 che oltre all’Ente portuale (capofila) vede partecipare i porti di Valencia (Fundacion Valenciaport), Rotterdam (STC Group), Venezia (Centro Formazione Logistica Intermodale- Partecipato dalla AdSP-MAS) e Provincia di Livorno Sviluppo (PLIS).
Il programma di scambio, che terminerà il 3 giugno, si focalizzerà sul tema delle nuove competenze nell’ambito della digitalizzazione e automazione e sul sistema di istruzione e formazione nei porti. All’esperienza parteciperanno 16 persone, provenienti dall’AdSP ma anche da alcune affermate realtà imprenditoriali livornesi (CILP, CPL, Inter Repairs Nord, LV-Ghianda-Grimaldi, TCO). L’iniziativa è la seconda delle quattro attività di scambio previste nell’ambito del progetto. La prima, realizzata presso la Fundacion Valenciaport dal 9 al 12 maggio, si è incentrata sul tema delle nuove competenze portuali legate alla transizione energetica.
La prossima esperienza formativa si terrà invece a Livorno, dal 5 al 7 luglio, e sarà dedicata al tema della sicurezza nell’organizzazione dei terminal portuali e all’impatto della digitalizzazione, dell’automazione e della sostenibilità ambientale. Parteciperanno delegati dei porti di Rotterdam, Valencia e Venezia. Ultima tappa a Venezia, dove, nel mese di settembre, verranno organizzate attività di formazione sulla sicurezza dei passeggeri nei terminal crocieristici e commerciali.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.