Cerca nel quotidiano:

Condividi:

La livornese Serena sarà la prima donna a comandare una nave da crociera fin dal varo

Lunedì 11 Marzo 2019 — 07:00

Serena, vanto e orgoglio livornese, sarà la prima a prendere le redini in mano della gigantesca nave della Regent Seven Seas Cruises fin dalla progettazione e dal suo varo in programma nel 2020 ad Ancona

Ancora una volta un’eccellenza targata Livorno. Si chiama Serena Melani, ha 45 anni, e sarà la prima donna comandante di una nave da crociera nuova di zecca, fin dal suo lancio e dal suo varo. Se è vero che ormai molte sono già le donne al timone dei “bestioni” del mare in tutto il mondo, Serena, vanto e orgoglio livornese, sarà la prima a prendere le redini in mano della gigantesca nave della Regent Seven Seas Cruises fin dalla progettazione e dal varo. Ad annunciarlo è la stessa Regent Seven Seas Cruises, azienda per la quale Serena lavora da 9 anni ormai, che con un comunicato ufficiale diramato in occasione della Festa della Donna, ha annunciato di essere fiera e onorata di affidarle la conduzione della Seven Seas Splendor, nave che sarà varata nel 2020.
Il capitano Serena Melani, 45 anni, ha progredito rapidamente nella sua carriera quasi trentennale occupandosi via via di ruoli sempre più importanti. Ha iniziato la sua carriera nautica all’età di 16 anni come cadetto mentre frequentava la scuola lavorando su navi mercantili nella “sua” Livorno, la città dove è nata e cresciuta, in Italia, lungo il Mar Tirreno e in Toscana.
Dopo essersi laureata al Nautical College nel 1993, è stata una delle poche donne a ricoprire ruoli di crescente responsabilità su petroliere, navi da carico e container. Il Capitano Melani è entrato a far parte di Regent nel 2010 come Ufficiale di Bridge, poi è stato Ufficiale di Navigazione, Ufficiale di sicurezza e Capitano di servizio di Seven Seas Voyager. È diventata la prima donna capitano della compagnia nel 2016 e ha guidato Seven Seas Explorer, Seven Seas Mariner e Seven Seas Navigator durante il suo mandato.
“Il capitano Melani si è distinto come apripista nel settore marittimo e croceristico – ha dichiarato Jason Montague, presidente e amministratore delegato di Regent Seven Seas Cruises tramite una nota stampa – È un modello di ruolo internazionale e ammirata dai nostri ospiti e membri dell’equipaggio. Siamo orgogliosi di nominare il capitano Melani come primo capitano donna del settore consegnandole una nuova nave da crociera e attendo con ansia i suoi numerosi successi futuri”.
Melani, che vive con il marito nella pittoresca isola croata di Korcula, trascorrerà gran parte di quest’anno (compatibilmente con il suo lavoro) nel cantiere navale di Ancona dove è in costruzione Seven Seas Splendor, collaborando attivamente con ingegneri e progettisti alla fattiva realizzazione della nave.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.