Due milioni di euro nel 2020 alle imprese
I finanziamenti erogati dalla Camera di Commercio, per digitalizzazione e DPI, ammontano a 2 milioni per il 2020 e altri 2 forse per il 2021. A breve i bandi. Sul piatto anche un accordo con e-Bay per spazi gratuiti dedicati all’e-commerce di imprese piccole e piccolissime
“Quella che abbiamo davanti a noi è una crisi lunghissima e quindi gli interventi che dobbiamo mettere in campo per le imprese devono essere altrettanto di lungo periodo”. A dirlo è stato il presidente della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno Riccardo Breda (foto Amore Bianco) nel corso di una videoconferenza stampa convocata il 20 maggio. I finanziamenti che ha in serbo l’ente ammontano a due milioni per il 2020 e dovrebbero essere confermati altri due milioni di euro per il 2021. Saranno digitalizzazione e DPI i temi conduttori di queste erogazioni straordinarie. “L’esperienza di questi tre mesi di emergenza – ha spiegato il presidente – ha evidenziato come le imprese, anche le più piccole, debbano compiere un salto di qualità sulla strada della digitalizzazione per poter rimanere sul mercato: per esempio, devono essere pronte a fare e-commerce e a conoscere le modalità dello smart working”. L’intento è quello di mettere le imprese in condizione di conoscere gli strumenti necessari per la digitalizzazione e di formare le persone con seminari e con contributi a fondo perduto.
Il piano di interventi si articola su due diversi filoni: da una parte i bandi che a breve saranno pubblicati, con uno stanziamento di risorse per l’acquisto di hardware e software necessari alle aziende e la concessione di voucher per consulenze riguardanti lo smartworking e per i protocolli anticontagio dall’inizio dell’emergenza; dall’altra un catalogo di seminari via web articolati per livelli crescenti di complessità e su alcune tematiche come lo smart working, l’e-commerce, i protocolli di sicurezza, il commercio con l’estero. Sul piatto c’è anche un importante accordo con e-Bay tramite il sistema camerale per creare spazi gratuiti dedicati all’e-commerce a favore delle imprese, piccole e piccolissime, e a livello nazionale si sta lavorando anche ad accordi con altre grandi imprese del commercio digitale. Altri interventi poi riguarderanno il mondo del turismo, settore che ha risentito particolarmente dell’emergenza Coronavirus. “Spero di correre il più possibile – ha concluso Breda – per mettere a disposizione le varie risorse”.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.