Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Crociere, sarà un 2018 in crescita: 750mila passeggeri hanno già prenotato. Dati. Port Authority: nuovo sito

Mercoledì 20 Settembre 2017 — 07:37

Il presidente di Porto di Livorno 2000, Massimo Provinciali, fa il punto sulla situazione del traffico crocieristico di Livorno alla vigilia dell’Italian Cruise Day: i dati a consuntivo 2016 e le previsioni per 2017 e 2018

Alla vigilia dell’Italian Cruise Day, l’appuntamento annuale promosso da Risposte e Turismo che riunisce tutti gli operatori del settore e che fornisce un quadro dettagliato sull’industria crocieristica in Italia (in agenda a Palermo il prossimo 6 ottobre) con la presentazione dei dati a consuntivo 2016 e le previsioni per 2017 e 2018, il presidente di Porto di Livorno 2000, Massimo Provinciali, fa il punto sulla situazione del traffico crocieristico di Livorno e sulle prospettive future (clicca qui – La Port Authority lancia il nuovo sito web).

Nel 2016 a Livorno abbiamo ospitato 403 scali di navi da crociera con 807.935 passeggeri in totale (includendo 9274 di imbarco e sbarco “turn around” parziale). La percentuale di aumento rispetto al 2015 è stata del 9,71% (scali) + e del 15,8% (passeggeri) in forte contro tendenza rispetto ai porti del Mediterraneo e anche dei  Porti italiani in generale. Basti pensare che a fronte della crescita di Livorno, nel 2016 rispetto al 2015 si sono registrati questi dati per i passeggeri totali (fonte MedCruise): Civitavecchia (+3%), La Spezia (-24%), Napoli (+ 2,9%), Venezia (+ 1,5%). Quindi la crescita di Livorno si attestava considerevolmente sopra la media degli altri porti italiani.

Il 2017 è previsto chiudersi con un totale di 342 scali per oltre 700.000 passeggeri ma si tratta di una flessione non imputabile ai servizi resi dal porto, bensì ad un ridotto impiego nel Mediterraneo da parte dei maggiori gruppi crocieristici, principalmente causato dalla instabilità politica dell’area e dalla maggior attrattiva rappresentata dai mercati del Far East. E comunque il raffronto su base biennale 2015-2017 mostra una complessiva tenuta di Livorno rispetto alle perdite a due cifre di altri Porti, nonostante le mutate condizioni generali di traffico.

Le prospettive per il 2018 sono migliori: già prenotati 354 scali e 750.000 passeggeri. Ci sono diversi segnali positivi come sì è riscontrato nei vari incontri avuti con gli armatori in occasione della missione di Amburgo delle settimane scorse per il rientro di alcune navi e di linee che in passato hanno lasciato Livorno.
Scendendo in dettaglio ci sono tutt’ora scali settimanali della nuova AidaPerla (partiti a giugno 2017 per un totale di 29 scali per il 2017, 9 per il 2018 che prevede anche 27 scali della gemella AidaPrima), 17 scali di MSC Armonia (che effettua lo sbarco e imbarco parziale dei passeggeri a Livorno), numerosi sono gli scali di Royal Caribbean ed in particolare di Celebrity Cruises e del Gruppo Prestige (NCL, Oceania, Regent) che hanno continuato a supportare il nostro porto nel passato come faranno in futuro. Anche nel settore “Lusso” il nostro porto, che offre per queste navi la possibilità di ormeggiare nell’antico Porto Mediceo, è privilegiato con scali regolari di Silversea Cruises, Seabourn, Azamara, Viking Cruises e tante altre linee indipendenti che ci onorano con la loro presenza regolare. I risultati in prevista crescita per il 2018, con la conferma degli scali da parte dei maggiori gruppi armatoriali, sono anche il frutto di una intensa attività di marketing in partenariato con la Regione Toscana e la loro agenzia per il turismo Toscana Promozione, che ha promosso il turismo nelle città d’arte della Toscana con una particolare attenzione ai territori della Costa Toscana. Il progetto “Costa Toscana Cruise” definisce ed offre alle Compagnie quattro itinerari complementari (Livorno; Bolgheri e la Strada del Vino, la Costa degli Etruschi, l’Isola d’Elba). A tal proposito è stato presentato al Seatrade Global di Miami (Gran Galà Toscana Show del 2015) il cortometraggio “Le Avventure di Alice in Toscana” e nel 2017 al Seatrade di Fort Lauderdale i primi due capitoli sulla città di Livorno e Bolgheri della nostra campagna di marketing “Why Livorno” accolta dal Maestro Andrea Bocelli (che ne ha dedicato una intervista speciale). Le scorse settimane ad Amburgo, in occasione del Seatrade Cruise Europe, abbiamo presentato il teaser degli ultimi capitoli del progetto che riguardano la Costa degli Etruschi e Isola d’Elba che lanceremo al Seatrade Cruise Global 2018.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.