Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Cecco entra nella associazione tortai di Cna

Giovedì 26 Ottobre 2023 — 09:10

Nell’attività lavorano Alessio che era il “bimbo” di Cecco, con sua moglie Giovanna, e soprattutto le due figlie Vittoria e Rosi e marito di quest’ultima Clemente

La coordinatrice sindacale dell’associazione Valentina Bonaldi: "Cecco rappresenta una parte importante della storia della torta di ceci a Livorno"

“Con soddisfazione annunciamo che anche la storica attività “Da Cecco” di Borgo Cappuccini entra a far parte dell’Associazione Tortai Livornesi CNA”: lo afferma visibilmente contento il presidente Fabio Forti sottolineando ancora una volta che “la nostra associazione è aperta a qualunque tortaio livornese si riconosca nello spirito, nei principi, nello statuto e nelle attività che stiamo portando avanti affinchè questa tradizione culinaria livornese sia sempre più apprezzata e diffusa fuori e dentro Livorno”. “Cecco rappresenta una parte importante della storia della torta di ceci a Livorno – commenta la coordinatrice sindacale dell’associazione Valentina Bonaldi – vantando una tradizione che va dalla metà del secolo scorso sino ad oggi. Adesso nell’attività lavorano Alessio che era il “bimbo” di Cecco, con sua moglie Giovanna, e soprattutto le due figlie Vittoria e Rosi e marito di quest’ultima Clemente, che hanno tutta l’intenzione di continuare a portare avanti la tipicità della propria produzione che oltre alla torta ed al 5e5 è rappresentata dal mitico castagnaccio e da pizze classiche ed originali”. “Noi siamo praticamente cresciute in bottega – affermano Vittoria e Rosi – e qui abbiamo sempre lavorato. Abbiamo una clientela di quartiere affezionata ma anche tanti turisti che vengono soprattutto per la torta ed il 5e5. Con molti tortai storici ci conosciamo già e ci è sembrato bello aderire a questa associazione per contribuire anche noi a valorizzare le tradizioni locali”. Gli altri tortai membri dell’ATL sono: Forti, Gagarin, Galassi, Alepizza, Leone, Seghieri e I 3 Canti. I tortai livornesi che volessero unirsi all’Associazione possono scrivere a [email protected].

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.