Camion, scatta lo sciopero: 24 ore di stop
Gli autotrasportatori incrociano le braccia per dire "no" alla riduzione del numero delle ore di riposo. Presidi nella zona nord della città
Disagi sulle strade nei quartieri nord di Livorno dove dalla mezzanotte di lunedì 29 maggio è scattato lo sciopero dei camion e dei mezzi pesanti oltre le 3,5 tonnellate. I trasportatori in via Leonardo da Vinci e in via Firenze hanno bloccato la strada formando lunghe file di mezzi pesanti per dire “no” alla nuova riforma della Comunità Europea che vuole ridurre gli orari di riposo agli autisti. “In pratica – spiega Giuseppe Guicciardo della Cgil raggiunto telefonicamente da Quilivorno.ti -per spiegarla in maniera semplicistica vogliono togliere il turno di riposo lungo di 45 ore lasciando soltanto quello da 24. In questa maniera si mette a rischio l’incolumità non soltanto di chi guida i camion ma anche di chi è sulle strada tutti i gironi a bordo di auto e moto. Riducendo i riposi degli autotrasportatori si mette a serio rischio la salute di chi è sulle strade“.
Lo sciopero durerà fino alla mezzanotte di martedì 30 maggio. “Il presidio principale è qui in via Firenze alla rotatoria con via Pian di Rota – continua il sindacalista Cgil – E’ qui che abbiamo formato un blocco a scopo informativo anche per i colleghi in entrata a Livorno. Alcuni si fermano e si mettono al nostro fianco. Altri, a seconda delle deperibilità delle merci, fanno una pausa di mezz’ora e poi riprendono la marcia ma tutti solidali a combattere questa battaglia. Ancora una volta si pensa sempre di più agli interessi e non alla salute e all’incolumità delle persone”.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.