Accordo di programma: dove vanno i soldi
Il punto sul piano di riconversione e riqualificazione industriale dell’area costiera livornese approvato in sede tecnica la scorsa settimana, è stato fatto lunedì 25 luglio a Livorno nel corso della riunione della Cabina di regia per l’accordo di programma. L’incontro è stata l’occasione per informare della positiva riunione voltasi a Roma e per fare il punto sui tempi. Il consigliere del presidente per il lavoro Gianfranco Simoncini ha spiegato che il piano dovrà essere ora approvato dalla giunta regionale e da quelle dei tre Comuni interessati, per andare alla firma dell’accordo di programma presso il Ministero dello sviluppo economico entro settembre. Si sta lavorando per far uscire, a ottobre, il bando destinato alle imprese che si insediano nel territorio e che, da gennaio, potranno presentare i progetti.
Nel corso dell’incontro è stato sottolineata, in particolare, la forte apertura al turismo e alle imprese del settore, contenuta nel Prri, presente anche nel futuro bando di Invitalia e, già ora, inserita anche nel bando dei protocolli di insediamento. Presentati, inoltre, tutti gli strumenti attivati per favorire tenuta occupazionale e ripresa: dagli incentivi per l’occupazione all’assegno di ricollocazione, dai lavori di pubblica utilità agli interventi per la formazione ai protocolli di insediamento.
Simoncini ha quindi annunciato l’uscita imminente dell’avviso regionale per gli incentivi all’occupazione: per il 2016, per l’area livornese (Livorno, Collesalvetti, Rosignano), sono stati messi a disposizione 750 mila euro. Per quanto riguarda i lavori di pubblica utilità, il bando è ancora aperto e riserva 2,5 milioni complessivi per le aree di crisi . Risorse rese disponibili, ha sottolineato Simoncini, in coerenza con la scelta della Regione di privilegiare le aree di crisi, così come è avvenuto per i protocolli di insediamento, gli interventi per la formazione e gli incentivi all’occupazione.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.