Salvetti lancia la seconda tranche di candidati
Si tratta di Cristina Migliarini, ex segretaria e commerciante, Gabriele Benucci, operatore culturale dell’ambito teatrale, e Loris Rispoli, presidente dell’associazione #iosono141
Sono stati presentati altri tre nomi della lista CasaLivorno di Luca Salvetti candidata alle elezioni politiche del 26 maggio. “Sono nomi volti a rappresentare settori e ambiti che, nel caso della nostra città, si sono trovati in netta difficoltà. La mia lista sarà formata da tante persone che pur rappresentando mondi diversi condividono lo spirito di vedere una città diversa che negli ultimi anni si è intristita”, ha detto Salvetti.
I nomi appunto, sono Cristina Migliarini, ex segretaria e commerciante, che rappresenterà il mondo del commercio e del turismo, Gabriele Benucci, operatore culturale dell’ambito teatrale e coordinatore del progetto europeo Smartic, e Loris Rispoli, presidente dell’associazione #iosono141 con quest’ultimo che ha voluto precisare come i membri di questa lista non si presentino come presidenti di associazioni o altro, ma come cittadini che vedono in questa città una grande sofferenza.
Turismo, commercio ed Europa, dunque, sono stati questi i temi trattati dal candidato sindaco che ha spiegato come fondamentale sarà rilanciare una città che, per il momento, risulta essere solamente di passaggio per città più “rinomate” come Firenze e Pisa. “Se guardiamo al mondo del crocierismo, per promuovere la città di Livorno devi salire a bordo delle navi e offrire pacchetti tali da giustificare un determinato tipo di spesa – spiega Salvetti – L’idea sarà quella di creare un percorso alternativo a città come Firenze e Pisa che metta insieme personaggi storici come Modigliani e Mascagni, i nostri monumenti e le realtà enogastronomiche territoriali, senza tralasciare le eccellenze territoriali della nostra provincia”.
Per quanto riguarda una Livorno Euromediterranea, così definita dai presenti, è stato Benucci a spiegare le linee d’azione che verteranno sulla creazione di una cabina di regia per monitorare le opportunità di finanziamento europeo, nazionale e regionale.
La conferenza è stata chiusa da Salvetti con due “riferimenti” riguardanti i quadri politici che si stanno delineando per queste elezioni. “Vedo che il nuovo candidato di centro destra Romiti, si candida a guidare la città e le prime due uscite le ha fatte a Verona e Firenze – specifica Salvetti – spero, mi auguro e sono certo che inizi a girare la città invece di partecipare ad eventi che lasciano perplessi”.
L’altro appunto ha riguardato la recentissima presa di posizione di Buongiorno Livorno che ha considerato la mossa di far entrare nella lista il presidente Avis, Matteo Bagnoli, “troppo strategica”, queste le parole di risposta di Salvetti: “Dall’inizio abbiamo cercato di creare un fronte comune che riguardasse sinistra e centrosinistra perché c’era il rischio di veder governare Livorno da persone con pensieri distanti anni luce dai nostri e dalla città, non capisco il motivo per il quale Buongiorno Livorno si dedichi a polemiche sterili e senza fondamento, mi amareggiano e mi lasciano molto deluso anche perché in questa realtà, in passato, di situazioni simili ce ne sono state”.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.