Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Potere al Popolo vota e sceglie di stare con BL. Ma Per Livorno Insieme non ci sta

Domenica 24 Febbraio 2019 — 10:00

Non tarda ad arrivare la risposta della lista di La Comba che esce così dalla coalizione di sinistra

Nel pomeriggio di sabato si è svolta la votazione tra gli aderenti a Potere al Popolo Livorno in vista delle amministrative di maggio. Dopo l’assemblea, molto partecipata, svoltasi giovedì scorso, gli iscritti livornesi sono stati chiamati a accettare o meno la possibilità di aprire un’interlocuzione con la piattaforma civica, presentata la settimana scorsa, composta per il momento da Buongiorno Livorno e Per Livorno Insieme.

Gli aderenti, con oltre il 90% delle preferenze, hanno scelto di aderire alla piattaforma civica e già da lunedì 25 febbraio il coordinamento di Potere al Popolo prenderà contatti per iniziare la discussione sul programma e sul possibile candidato sindaco.
“Siamo ancora assolutamente convinti – si legge in una nota inviata alle redazioni da Potere al Popolo – che Livorno possa esprimere un’alternativa seria e credibile alla Lega, al Partito Democratico, e al Movimento 5 Stelle.  Invitiamo tutte le numerose realtà civiche e politiche, presenti nel nostro territorio, a rompere gli indugi e farsi avanti per costruire questa alternativa.
A partire da Città Diversa di Marco Cannito con il quale abbiamo avuto numerose interlocuzioni positive nelle ultime settimane, e altri soggetti della sinistra cittadina come la neo-costituita De-Ma Livorno. Con il Sindaco di Napoli De Magistris stiamo portando avanti, a livello nazionale, un percorso in vista delle Elezioni Europee. Ma soprattutto – chiude la nota – chiediamo ai tanti lavoratori e lavoratrici, disoccupati, studenti e pensionati, che hanno subito in prima persona la crisi economica e il declino della nostra città, di sostenere attivamente questa proposta e mettersi in gioco”.

Per Livorno Insieme non ci sta e si stacca dalla coalizione –  “Per Livorno insieme è un progetto civico. Civico significa che si accoglie il miglior progetto possibile per la nostra città, dove si definiscono i punti di un programma e su tali punti si costruisce la migliore squadra per renderlo realizzabile e credibile – si legge in una nota stampa inviata alle redazioni da Per Livorno Insieme – Sempre per essere chiari: Per Livorno Insieme, rifiutando ogni forma di fascismo, e di razzismo, non si colloca come lista che possa dialogare con la Lega e chi sostiene i progetti di quel partito.
Questo progetto, quando Buongiorno Livorno ci ha chiesto di condividerlo ad inizio febbraio, lo avevamo descritto con articoli anche sulla stampa.
Da tutto questo, è ripartito il dialogo dopo che altri partiti di sinistra, con cui anche noi ci confrontiamo, avevano interrotto con loro il confronto.
Buongiorno Livorno, integrando gli aspetti programmatici, ha condiviso con noi – spiegano da PLI nella conferenza stampa del 14 febbraio la piattaforma. -Una positiva condivisione che ha ottenuto numerosi apprezzamenti da molte parti della vita sociale e politica della nostra collettività cittadina, e che ci ha fatto ben sperare. Tornare a dare centralità, credibilitaà ed una economia forte a Livorno, nel rispetto della legalità, significa confrontarsi con problemi che vanno oltre le posizioni ideologiche, per questo la squadra proposta e’ stata formulata con persone che, condividendo i principi ispiratori, rappresentano segmenti sociali e collettivi capaci di competenze tecniche importanti.  Gli incontri successivi fra BL e PLI sono stati finalizzati a rappresentare elettoralmente il progetto incentrato sul civismo, comune al programma di entrambi, cercando di elaborare punti specifici, con una squadra anche più ampia in fase elettorale. Questo avevamo concordato e dichiarato.Insieme avremmo deciso anche il miglior candidato sindaco. Purtroppo – si legge nella nota – negli incontri successivi e’ emerso un quadro ben diverso. Unica condizione per collaborare, indipendentemente dal progetto civico, e’risultato quello di sostenere la lista di Buongiorno Livorno, con candidato sindaco solo di loro espressione interna. Ci hanno detto che forse noi eravamo distratti, ma quel progetto, comunque non condiviso dalla sinistra e da Cannito, per BL non era mai cambiato. Oggi poi abbiamo appreso dalla stampa le dichiarazioni di PAP. “Per Livorno” quindi, nella visione di Buongiono Livorno, diventerebbe una delle liste a supporto della lista del sindaco, come lo sarebbe PAP, con BL unico ago della bilancia. Diverso sarebbe stato un progetto centrato su quanto presentato congiuntamente, aperto ad altri contributi.
Cosa ne emergerebbe, se accettassimo una posizione del genere che vedrebbe questa lista subordinata a scelte definite dal candidato di un’altra lista, che dovrebbe mediare fra noi e Pap su questioni come le occupazioni o il piano casa?  Sarebbe questo il programma da proporre agli elettori per la rinascita della nostra città? Perché se accettassimo questa logica, non avremmo garanzia per la realizzazione  del progetto civico proposto da “Per Livorno”. Niente, nemmeno quei punti presentati alla stampa e, quindi ai cittadini.  Questo atteggiamento da “gruppo dominante”, poco credibile di fronte alle forze avversarie da affrontare, soprattutto il pericolo di una Livorno arresa alla Lega, non è per noi assolutamente accettabile. Lo diciamo pubblicamente, perché pubblicamente è stato fatto il nostro nome. In questi termini il progetto, con la dead line indicata da BL per la presentazione del candidato sindaco a fine febbraio, non è per noi sostenibile. “Per Livorno insieme”,  allo scopo di portare avanti in modo credibile il progetto presentato, ritiene quindi a questo punto un dovere ed una necessità, partecipare alle prossime elezioni amministrative con una propria lista e con un proprio candidato sindaco”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.