Pd, Fabiani: “Serve mettere in discussione gli ultimi vent’anni del centro-sinistra”
Presente anche Bellandi. Per lui "è necessario opporsi a questo vento di destra che sta soffiando"
Si è parlato del futuro del Partito democratico il 20 luglio alla Casa del Popolo di Salviano, durante un incontro a cui è intervenuto Valerio Fabiani, già segretario della Federazione della Val di Cornia, di Piombino e dell’Elba e attualmente facente parte del comitato di reggenza del Pd toscano.
“L’unico modo per ripartire è un confronto costruttivo tra le varie anime del partito. – ha detto il segretario del circolo di Salviano Alberto Brilli – Questo governo è a tratti pericoloso e a tratti inconcludente. Magari una parte di chi ha votato Lega e Movimento 5 Stelle erano nostri elettori, i quali hanno pensato che quelle forze politiche potessero dare risposte migliori a ciò che cercavano”.
Per Fabiani il Partito Democratico ha bisogno di un cambiamento profondo: “Quella del 4 marzo è stata una sconfitta prima di tutto culturale. Ma ciò che è stato forse peggio del fallimento elettorale è stata la reazione avuta nel partito. Siamo ostaggio di un gruppo dirigente che non se ne vuole andare, siamo come congelati e ogni decisione è faticosa”. Ed invoca un cambiamento di pagina, di classe dirigente, ma non solo. “Dobbiamo avere il coraggio di mettere in discussione gli ultimi vent’anni di storia del centro-sinistra – spiega Fabiani – durante i quali abbiamo usato le parole di altri e per questo c’è poco da stupirsi se poi le persone hanno guardato altrove. Serve un bagno di umiltà, è paradossale che ci si mostri ancora con arroganza dopo quello che è successo”.
All’incontro ha partecipato anche l’ex segretario Federico Bellandi che a margine ha parlato del prossimo congresso del Pd. “Ritengo che uno dei temi da affrontare debba essere quello di come opporsi a questo vento di destra che sta soffiando – ha detto Bellandi – Sono dell’idea che serva un nuovo centro-sinistra, ma sono convinto che il nuovo segretario Maurizio Martina sia partito col piede giusto”.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.