Di Maio a Livorno: “Nogarin ricandidato? Deciderà in autonomia”
Il candidato premier del Movimento 5 stelle durante il suo tour elettorale il 25 gennaio ha fatto tappa in città: "Il sindaco? Ha affrontato l’ordinaria e straordinaria amministrazione con enorme senso istituzionale"
Dopo aver fatto tappa nella provincia di Siena, ad Arezzo e a Lucca il 25 gennaio il candidato alla presidenza del Consiglio del Movimento 5 Stelle Luigi Di Maio (nella foto di Simone Lanari) è arrivato a Livorno, per un pranzo con i candidati, amministratori, simpatizzanti e attivisti. Poco prima di raggiungere il ristorante all’interno del quartiere Venezia dove era previsto l’incontro, a cui hanno partecipato circa 200 persone, Luigi Di Maio è andato a Palazzo Civico dove si è fermato per circa mezz’ora a parlare con il sindaco Filippo Nogarin. Poco però è trapelato riguardo a cosa si siano detti durante il colloquio.
Così pochi minuti dopo le 13 è arrivato con il suo completo scuro e la sua cravatta blu al ristorante, accolto da applausi. Era presente anche l’assessore allo sport Andrea Morini ed è passato a fare un breve saluto anche l’assessore all’urbanistica Alessandro Aurigi. Da segnalare anche una contestazione – tuttavia isolata – fatta da Angelo De Divitiis, il quarantenne salernitano che è salito agli onori della cronaca per avere fatto ‘La marcia per il reddito’.
“Se il 4 marzo non avremo la maggioranza – ha detto il candidato premier del Movimento 5 stelle – faremo un appello alle altre forze politiche per fare aggiungere le loro priorità programmatiche alle nostre”. Tuttavia per Di Maio non sono in discussione i 20 punti del programma pentastellato: “Non svenderemo le nostre proposte – ha rivendicato – come ha fatto Salvini”.
Riguardo alle candidature ha fatto sapere che da lunedì saranno rese note le liste uninominali mentre per quanto riguarda i capolisti per la Camera e il Senato nel seggio Toscana 2 (Livorno-Pisa-Pontedera-Poggibonsi) saranno rispettivamente Francesco Berti e Gregorio De Falco.
Della ricandidatura a sindaco di Nogarin, Luigi Di Maio ha detto di non avere parlato durante l’incontro avuto prima di arrivare in Venezia: “Filippo deciderà in autonomia. Ho la massima fiducia in lui e credo che sia stato un sindaco che ha affrontato l’ordinaria e straordinaria amministrazione con enorme senso istituzionale – ha sottolineato – spero quindi che possa continuare a dare il suo contributo al Movimento 5 stelle”.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.