Il sottosegretario all’Ambiente in Confindustria. Ricci: “Il nostro territorio aspetta risposte da anni”
L’incontro è stato visto con favore dal presidente di Confindustria Livorno Massa Carrara Alberto Ricci, il quale ha auspicato che quello che si è svolto nella sede di via Roma sia solo il primo di una serie di confronti
Giovedì 4 ottobre ha fatto tappa a Livorno il sottosegretario all’Ambiente Vannia Gava, che insieme al parlamentare della Lega Manfredi Potenti, al commissario Costanza Vaccaro e al consigliere regionale Roberto Biasci ha incontrato la governance di Confindustria Livorno Massa Carrara, guidata dal presidente Alberto Ricci (il primo da sinistra), nella sede di via Roma. Il sottosegretario è la seconda volta che viene in Toscana nel giro di pochi giorni dopo aver visitato i luoghi dell’incendio del Monte Serra. “Oggi abbiamo avuto un incontro con gli organi produttivi – ha detto Vaccaro – per noi la questione ambientale è strategica”. “Quel che stiamo cercando di fare – ha aggiunto il deputato Potenti – è di rimettere in contatto la comunità livornese e il governo centrale. Firenze ha perso quei contatti. È questo il nostro modo di stare vicini alle persone, stando sui territori. Ho parlato con gli imprenditori e spero di poter portare avanti un percorso condiviso, che porti a risposte concrete”.
Riguardo ai Sir di Livorno (Siti di Interesse Regionale) il sottosegretario ha fatto sapere che la direzione generale del Ministero ha più volte sollecitato la Regione per avviare le bonifiche, senza tuttavia avere alcun riscontro. Ha fatto poi un richiamo sulla mancanza di impiantistica adeguata per la gestione dei rifiuti speciali: “Non è sufficiente dire che le discariche vadano chiuse – ha continuato Gava – deve essere data un’alternativa”. Dal canto suo il consigliere Biasci ha assicurato che “si farà promotore delle problematiche degli imprenditori, che chiedono di snellire le pratiche burocratiche”. L’incontro è stato visto con favore dal presidente Ricci, il quale ha auspicato che questo sia solo il primo di una serie di confronti. “Il nostro territorio – ha chiuso – aspetta risposte da lunghi anni”.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.