Pd, al via la conferenza programmatica
La tre giorni si svolgerà dal 19 al 21 gennaio al Parco del Mulino con sei tavoli tematici dalla sanità al lavoro
Si svolgerà il 19 – 20 – 21 gennaio al Parco del Mulino la conferenza programmatica territoriale del Pd livornese (in fondo all’articolo la locandina con il programma completo). La tre giorni sarà anticipata dall’arrivo giovedì 18 gennaio alle 18 all’Hotel Palazzo di Piero Fassino, per la presentazione del suo libro Pd davvero. “Non avevamo mai avuto la possibilità di fare partecipare tutti e sei i comuni (Bibbona, Castagneto Carducci, Collesalvetti, Cecina, Rosignano Marittimo e Livorno, ndr) – ha esordito il segretario Lorenzo Bacci durante la conferenza stampa del 17 gennaio – a una stessa conferenza di programma”. Tuttavia in casa del Partito democratico non hanno nessuna intenzione di “fare una rincorsa per il programma del 2019”, ma questo appuntamento vuole essere un punto da cui partire per consegnare alcune prime idee ai cittadini e un canovaccio da dare ai candidati democratici per la nostra provincia alle elezioni politiche del 4 marzo.
Sei i tavoli tematici ai quali chi vorrà si potrà iscrivere e discutere di welfare e sanità, smart cities, cultura e turismo, ambiente (gestione dei rifiuti, riuso e riciclo, green e blue economy), portualità e logistica e infine lavoro e sviluppo (ovvero le prospettive occupazionali per la nostra provicia). “In questo modo non si potrà dire – ha aggiunto Bacci – che non sarà un programma discusso e concertato”. All’iniziativa, prenderanno parte anche amministratori regionali (Cristina Grieco e Gianfranco Simoncini), le associazioni di categoria e i sindacati, esponenti a livello nazionale come Silvia Velo, Andrea Romano, Ernesto Carbone e Chiara Gribaudo, l’europarlamentare Nicola Danti. In tutto si alterneranno sessanta relatori. Insieme ai segretari del Pd della Val di Cornia e di Pisa, parteciperà anche il sindaco uscente della città della torre Marco Filippeschi. “Questa conferenza si pone due obiettivi fondamentali – ha spiegato Federico Bellandi, segretario del Pd cittadino – il primo è quello di fare percepire Livorno come una realtà che si apre alle aree vicine e in secondo luogo quello di mettere in atto una piattaforma che sia il più condivisa possibile: il tempo della politica onnisciente che calava il suo sapere dall’altra è finito”.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.