Festa dell’Unità, oggi si parla di casa e futuro.
Venerdì il primo “big” e “Danzando sotto le stelle”
Continua con grande successo di pubblico e partecipazione la “Festa dell’Unità” alla Rotonda d’Ardenza iniziata lo scorso lunedì 18 luglio (clicca sul link in fondo all’articolo per consultare tutto il programma e gli orari degli autobus per arrivare alla Festa).
Un vasto programma tra dibattiti e spettacoli che ogni giorno il Partito Democratico propone a tutti i livornesi a partire dalle 18. Sotto il tendone dell’area dibattiti arriveranno inoltre i due vicesegretari del Pd nazionale Lorenzo Guerini e Deborah Serracchiani, rispettivamente il 22 e il 23. Il 24, poi alle ore 18, è atteso il ministro per i rapporti con il Parlamento e delle riforme Maria Elena Boschi che parteciperà, insieme a Parrini, a un dibattito sul disegno di revisione della Costituzione che porta il suo nome. Il giorno dopo il giornalista David Allegranti intervisterà la senatrice Monica Cirinnà, la prima firmataria della legge di recente approvazione sulle unioni civili.
In ambito di spettacoli impossibile perdere l’appuntamento con “Danzando sotto le stelle”. Con lo spettacolo “Danzando sotto le stelle” venerdì 22 luglio alla Rotonda di Ardenza alle ore 21,30 presso il grande palco allestito alla Festa dell’Unità si esibiranno gli allievi delle scuole Butterfly, Centro Armonia Danza, Compagnia di Danza Orientale Karabà di Oltredanza Livorno, Mithos Arte e Movimento e Arabesque Centro Studi Danza.
Grazie alle creazioni dei coreografi delle cinque scuole il pubblico potrà apprezzare questa serata di danza in un viaggio tra le varie discipline dal classico, al moderno, al contemporaneo, all’hip hop fino alla danza orientale nelle sue forme più tradizionali e popolari, dimostrando ancora una volta come la danza possa essere leggibile ed apprezzata da tutti.
Un’ occasione preziosa inserita nel cartellone degli spettacoli della Festa dell’Unità i cui organizzatori sono sempre attenti, e impegnati a divulgare il concetto di danza come percorso fatto di tecnica e sentimento, metodo e pathos, esperienza e stati d’animo, ispirazione e tradizione e di scambio culturale.
IL PROGRAMMA DI OGGI MERCOLEDI’ 20 LUGLIO
ore 18 – Spazio libreria
La Livorno che vogliamo. Una riflessione sul futuro della città e sulle sue prospettive di sviluppo.
Partecipano: Federico Bellandi, Segretario Comunale PD Livorno; Andrea Raspanti Gruppo Futuro in Consiglio comunale di Livorno; Marco Cannito, Presidente del Gruppo Consiliare Città Diversa. Interverranno rappresentanti del mondo dell’associazionismo, delle categorie economiche e delle lavoratrici e dei lavoratori. Modera: Giulio Corsi, giornalista
Ore 21- Spazio dibattiti
La casa, secondo noi. Politiche e strumenti per l’emergenza abitativa La questione dell’emergenza abitativa e più in generale delle politiche abitative sta diventando nella città di Livorno un importante banco di prova per l’attività di governo. Di fronte al dramma delle famiglie in situazione di emergenza, vediamo risposte non solo insufficienti, come la mancanza di un vero e proprio piano casa, ma anche pericolose, come la tolleranza verso l’occupazione abusiva di immobili pubblici (con gravi rischi per le famiglie che occupano). Il Partito Democratico ha presentato alla città e al Consiglio comunale le sue proposte volte a costruire una strategia complessiva su questo fronte. Ne parleremo con l’Assessore Regionale Ceccarelli per fare il punto anche alla luce delle proposte della Regione Toscana, affinché la città di Livorno superi, anche sulla questione casa, un pericoloso isolamento e metta in campo azioni per il superamento
dell’emergenza.
Partecipano: Vincenzo Ceccarelli, Assessore alle infrastrutture, mobilità, urbanistica e politiche abitative della Regione Toscana; Pietro Caruso, Capogruppo PD al Consiglio 6 comunale di Livorno; Federico Bellandi, Segretario Unione comunale PD Livorno.
Coordina: Daniela Bartalucci, Responsabile politiche abitative Unione comunale Pd Livorno
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.