Cerca nel quotidiano:

Condividi:

I consiglieri più presenti

Mercoledì 11 Gennaio 2017 — 07:00

Nel 2016 si contano 179 sedute tra Consigli comunali (in tutto 32) e commissioni consiliari. Nel 2015 erano state 34 in più. Tutte le statistiche

di Letizia D'Alessio

Quanto ha lavorato il Consiglio comunale nell’anno appena trascorso? E le commissioni? Chi è il consigliere più presente? E quello più assente? A tutte queste domande ha risposto questa mattina, attraverso una conferenza stampa, il presidente del Consiglio comunale Daniele Esposito, insieme al suo vice Mirko Barbieri e ai dipendenti dell’ufficio Supporto Consiglio comunale. Numeri alla mano (clicca sul link in fondo all’articolo per leggere tutte le statistiche) quindi nel 2016 – che è stato segnato dalla morte, il 18 gennaio, della consigliera del Movimento 5 Stelle Serena Simoncini e del conseguente ingresso dieci giorni dopo di Daniele Ceselli, dalla scissione del gruppo di Buongiorno Livorno – si contano 179 sedute tra Consigli comunali (in tutto 32) e commissioni consiliari. Nel 2015 erano state 34 in più. Da registrare un risparmio di oltre 20.000 euro rispetto al 2015: la spesa complessiva è di stata di 118.796 euro rispetto ai 139.599 dell’anno precedente.
Presenze dei Consiglieri comunali e del sindaco durante i Consigli: La percentuale media di presenze – come ha fatto sapere il presidente Daniele Esposito – si è attestata al 91,48%. Andando nel dettaglio delle tabelle presentate questa mattina si può vedere che ci sono 10 consiglieri col 100% di presenze: oltre al presidente Esposito ci sono i suoi colleghi di di maggioranza Francesco Bastone, Mirko Barbieri, Daniele Ceselli, Daniele Galli, Maria Cristina Mileti e Valter Sarais. Dell’opposizione invece troviamo Giuseppe Grillotti, Alessandro Mazzacca e Sandra Pecoretti, tutti e tre di Livorno libera. Le percentuali più basse le troviamo tra le file del Partito democratico con Marco Ruggeri e Monica Ria, entrambi al 65,63%. Il sindaco Filippo Nogarin ha partecipato a 31 Consigli su 32 (l’unico che ha saltato è quello sulla sanità del 20 dicembre). I assoluto il consigliere più presente è risultato essere Marco Cannito (Città diversa).
Commissioni che hanno lavorato di più e quelle che hanno lavorato meno: Guardando alla mera statistica, è stata sicuramente la seconda commissione (Bilancio) quella che si è riunita per il maggior numero di volte. 42 sedute (dove si è discusso di bilancio, Aamps, Spil e delle altre società partecipate), registrando un più 11 rispetto al 2015. A seguire troviamo la terza commissione (Lavoro) con 18 sedute e la quarta (Assetto del territorio) con 14. Le commissioni invece che hanno lavorato meno sono la prima (Affari istituzionali) che si è riunita solo 6 volte e la settima commissione (Cultura) che è stata convocata solamente 8 volte.

DANIELE ESPOSITO

Atti discussi in Consiglio: Sono state 58 le delibere presentate, 56 quelle approvate. Mentre gli atti di indirizzo avanzati dalle varie forze politiche sono stati 83, 63 dei quali sono stati approvati. Oltre a tutte le proposte presentate dalla maggioranza, sono state votate favorevolmente anche la totalità degli atti di Buongiorno Livorno e quasi tutti quelli firmati da Città diversa.
Durata delle sedute del Consiglio comunale e numeri dello streaming: 165 ore di discussione, per una durata media di cinque ore a seduta: La più lunga è stata quella del 14 dicembre (9 ore e 54 minuti), la più breve invece quella del 16 dicembre, con solo un’ora e quattro minuti. Dal punto di vista dello streaming, la seduta più seguita (con 6024 accessi) è stata quella del 13 maggio, dove al centro del dibattito c’era la questione dell’incompatibilità dei consiglieri. La meno seguita è stata invece quella del 24 ottobre (con 375 accessi), quando all’ordine del giorno c’erano gli orti urbani.

GRILLOTTI, PECORETTI E MAZZACCA

La parte più complicata dell’anno, a parte l’inizio – ha ricordato il presidente Esposito – è stata quando sono arrivati gli avvisi di garanzia al sindaco Nogarin e all’assessore Lemmetti. Durante la seduta del Consiglio mi trovai a dover fare uscire un consigliere”. “Mi ritengo soddisfatto dell’attività del Consiglio – ha continuato – abbiamo discusso su ogni argomento e i consiglieri si sono comportati generalmente abbastanza bene. Sono dell’idea di non dovermi rimproverare niente, se ci fossero miglioramenti da fare, sarei disposto ad apportarli”.
Il 2016 che ci siamo appena lasciati alle spalle si è portato con sé una novità che ha segnato un nuovo modo di accedere al Palazzo comunale: l’introduzione dei pass. “I pass – sono concordi su questo Esposito e Barbieri – hanno permesso di creare, anche all’interno della sala consiliare, una situazione più gestibile anche per la presidenza”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.