Cannito, per la quarta volta in corsa per diventare sindaco
Questa tornata elettorale ad appoggiarlo ci saranno oltre alla lista di Città Diversa anche DeMa e Sinistra unita per Livorno
Marco Cannito entra ufficialmente nella corsa per le amministrative di maggio. L’insegnante, consigliere comunale dal 2004, si candida per la quarta volta a diventare primo cittadino e a questa tornata elettorale ad appoggiarlo ci saranno oltre alla lista di Città Diversa anche DeMa e Sinistra unita per Livorno. La candidatura è stata ufficializzata il 18 marzo, con una presentazione all’ex Aurora. “La mia non è auto-candidatura come qualcuno sostiene, ma ho risposto a richieste che mi sono venute da più parti – ha esordito Cannito – Qualcuno mi ha proposto, per non candidarmi, anche cariche importanti, ma io ho rifiutato”.
E ha fatto presente di essere stato oggetto di creazione di profili falsi “con l’intenzione di affossarmi. Queste azioni sono state già denunciate”.
Per fare il sindaco di Livorno Cannito è convinto che ci debba essere studio e preparazione e che non ci si possa improvvisare o usare la città come un taxi per andare in altri luoghi e qui è chiaro il riferimento a Filippo Nogarin, che sarà tra i prossimi candidati alle elezioni europee., ma non solo: “Mi stupisce il fatto che ci siano persone che si candidano a guidare la città – ha commentato – senza che abbiano mai preso parte a una seduta del Consiglio comunale. La candidatura a sindaco comporta delle responsabilità”.
Il quadro delle candidature e delle alleanze sembra in via di definizione, tuttavia la “Coalizione Civica per Livorno con Marco Cannito” lascia aperta la porta a quei soggetti e a quelle liste che vorranno aggiungersi al percorso, condividendone i punti fondamentali del programma. Un programma che i movimenti politici stanno già iniziando a comporre e che prevede tra i temi essenziali un cambiamento riguardo alla raccolta porta a porta e gli stalli blu, che sarebbero rivisti con dei piani ad hoc, la riqualificazione dei quartieri, la difesa del piccolo commercio, una fiscalità locale più equa. E inoltre la costruzione del nuovo ospedale nell’area di quello attuale, il nuovo piano di protezione civile. “Il punto focale del programma è il lavoro e per questo abbiamo in mente – ha concluso Cannito – di istituire un assessorato trasversale all’economia. Garantiremmo anche trasparenza sull’uso dei soldi pubblici e metteremmo al minimo di legge le indennità di sindaco e assessori”.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.