Buongiorno Livorno: ultimatum a Salvetti
Il direttivo di BL: "Abbiamo teso la mano a Salvetti, ha tempo fino a domenica per stringerla". E venerdì alle 12 incontro tra i due direttivi nella sede elettorale del centro sinistra di via Marradi
Non manca la risposta ufficiale di Buongiorno Livorno al botta e risposta avvenuto nella giornata di giovedì 30 maggio sul possibile ingresso in lista al ballottaggio del 9 giugno e il conseguente apparentamento (clicca qui per leggere tutto). In sintesi Salvetti ha aperto a BL con un video in cui diceva: “Governiamo insieme”, BL ha risposto “Ok Salvetti, entriamo in lista con te prendendo due consiglieri in più in caso di vittoria” e lui ha risposto: “Sì all’accordo programmatico, no all’apparentamento perché sarebbe un autogol”.
“Siamo molto dispiaciuti che Luca Salvetti abbia reagito alla nostra dichiarazione di apparentamento con una sostanziale marcia indietro – scrive il direttivo di Buongirono Livorno in una nota stampa arrivata alle redazioni la mattina di venerdì 31 maggio alle 9,48 – La motivazione di un indebolimento della maggioranza, oltre che sbagliata matematicamente (la maggioranza continuerebbe ad avere per legge 20 seggi arrivando a 21 contando il sindaco, mentre l’opposizione i restanti 12), sembra rivelare una non completa fiducia nella nostra partecipazione alla coalizione. La nostra assemblea, al contrario, ha votato convintamente per l’apparentamento anche perché è una garanzia sia per tutte le liste coinvolte, che si troverebbero a partecipare alla pari alla maggioranza di governo, sia per l’elettore, che troverebbe con grande chiarezza i simboli di ogni lista a supporto del candidato sindaco sulla scheda. Nessuna contrattazione di poltrone nel segreto delle stanze di partito, ma una modalità trasparente prescritta dalla legge, con il termine purtroppo molto vicino di domenica 2 giugno per presentare le dichiarazioni congiunte. Si tratta di uno strumento – prosegue il direttivo di BL nella nota stampa – che ha avuto successo in molti ballottaggi altrettanto delicati di quello che ci aspetta, come è successo a Padova proprio con un accordo tra PD e un movimento civico in una città con una destra oltre il 40%. Per questo abbiamo deciso di accogliere il suo invito a parlare, venerdì 31 alle 12 nella sua sede di via Marradi, in modo da poter diradare qualsiasi dubbio sull’impegno che BL vuole offrire alla sua maggioranza tramite l’apparentamento che tantissimi elettori sia nostri che della sua attuale coalizione hanno accolto con grandissimo favore”.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.