Buongiorno Livorno per le alleanze guarda a sinistra ma non al Pd
I contatti col Partito Democratico non saranno più all’ordine dei lavori. Lo saranno invece quelli con le liste civiche: da Città Diversa di Marco Cannito a Oltre per Livorno e arrivando a Potere al Popolo e Rifondazione
È stata inaugurata il 30 novembre la nuova sede di Buongiorno Livorno in via Carraia (foto in pagina di Simone Lanari). Uno spazio di 110 metri quadri che vorrebbero che diventasse un ‘magazzino delle idee’ e un luogo in cui poter discutere sui vari temi che riguardano la città. L’inaugurazione è stata l’occasione anche di aprire la nuova campagna associativa di Buongiorno Livorno anche in vista delle elezioni amministrative del 2019: “In questi anni i nostri iscritti – ha commentato la presidente Silvia Giuntinelli – sono continuati ad aumentare. Stiamo facendo un lavoro specifico per coinvolgere i più giovani”. La decisione di prendere una sede fino a giugno 2019 non è casuale. “Sia per il luogo scelto, ovvero in un quartiere centrale come La Venezia e perché si tratta di un investimento importante – ha detto Marco Bruciati – per un soggetto come il nostro che vuole essere rilevante alla prossima tornata elettorale”.
Sono poco meno di sei i mesi che ci separano dalla amministrative e le varie forze stanno iniziando a muovere i primi passi anche in fatto di contatti con i vari partiti e movimenti. “Bisogna costruire un progetto convincente – ha spiegato Giuntinelli – che non sia basato solo su una sommatoria numerica”.
Il riferimento qui è all’incontro avuto col Partito Democratico il 29 novembre, dove “il confronto avuto non ha portato a una discussione costruttiva e condivisa”. Pare quindi che i contatti col Pd non saranno più all’ordine dei lavori. Lo saranno invece quelli con le liste civiche: da Città Diversa di Marco Cannito a Oltre per Livorno e arrivando a Potere al Popolo e Rifondazione (alleato nel 2014). E con Andrea Raspanti e Giovanna Cepparello c’è un’interlocuzione? “Se decideranno di rimanere fuori da certi meccanismi sì – ha commentato Bruciati – potrebbero dare il loro contributo alla costruzione di un percorso insieme”.
Quello che è sicuro è che non dialogheranno con i partiti di destra. Non viene citato nemmeno il Movimento 5 Stelle e proprio i cinque anni di governo pentastellato dal capogruppo in consiglio comunale vengono definiti come “un’occasione persa”.
Il nome del candidato sindaco ancora non c’è ma a Buongiorno Livorno confidano che a gennaio già ci possa essere la candidatura e che sarà possibile iniziare a pensare alla costruzione di una possibile squadra di governo. E i temi sui quali BL e gli eventuali compagni di avventura punteranno quali saranno? Urbanistica, politiche sociali e sanitarie, sicurezze sociali. “Certi temi in passato sono stati affrontati con cassetti degli attrezzi vecchi e metodi inefficaci – ha concluso Bruciati – serve invece trovare soluzioni nuove”.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.