Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Articolo 1-Mdp: “Non saremo un partito del 3%”

Lunedì 4 Dicembre 2017 — 12:03

Inaugurata la sede del Comitato provinciale in via dell'Angiolo dedicata a Umberto Terracini, padre costituente. "Alleanza con il Pd? Impossibile"

di Letizia D'Alessio

È stata inaugurata il 1° dicembre la sede del comitato provinciale di Articolo 1 – Movimento democratico e progressista in via dell’Angiolo. Era atteso anche il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi che tuttavia non ha potuto partecipare perché impegnato a Pistoia con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
In sala erano presenti circa cinquanta persone tra cui spiccavano l’ex vicesindaco Bruno Picchi, l’ex numero 1 della Porto 2000 Roberto Piccini e l’ex deputato Marco Susini. “Questa sede noi la metteremo a disposizione non solo dei militanti di Articolo 1–Mdp – ha affermato il coordinatore Leonard Conforti – ma di tutta la città. Oggi qui inizia un cammino che spero non si esaurisca con le elezioni politiche della prossima primavera”.
“Abbiamo deciso di dedicare la nostra sede a Umberto Terracini, uno dei padri costituenti – ha detto Alessandro La Monica – molto diverso da chi un anno fa voleva cambiare la Costituzione con la fiducia”.
All’inaugurazione era presente anche Antonio Floridia, dirigente della Regione alle politiche della partecipazione e all’ufficio elettorale, autore di vari libri e uno di quelli che ha voluto la lista unica a sinistra. “Dicono che la nuova legge elettorale assomigli al Mattarellum, ma non è assolutamente così: quello era davvero un sistema misto – ha spiegato Floridia – invece qui ci sarà un voto strettamente vincolante, senza la possibilità di fare il disgiunto”.
Secondo Floridia inoltre la legge varata da poco dal Parlamento ha “risolto i problemi del centrodestra, che avrà modo, senza l’obbligo di avere un unico programma e un candidato unitario, di massimizzare il risultato”. “Il Pd ha fatto una scelta autolesionistica – è ancora la visione del dirigente regionale – e c’è chi dice che abbia scelto questa strada per mettere in difficoltà le liste di sinistra”. Ma un’alleanza tra Pd e Mdp è ancora possibile? “È impossibile, ormai esiste una frattura troppo grande – ha avvertito – e noi non saremo un partitino del 3%,come qualcuno crede, già i sondaggi ci danno molto oltre”. E una volta in Parlamento? “La prossima legislatura dipenderà molto dagli equilibri di forza che ci saranno – ha concluso Floridia – per quanto ci riguarda siamo disposti a dialogare con tutti”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.