Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Anche Mdp entra nella coalizione per Salvetti sindaco

Sabato 9 Marzo 2019 — 19:24

Un altro tassello importante per il centro sinistra livornese verso le amministrative di maggio

“Sosterremo la candidatura di Luca Salvetti, che ringraziamo per la determinazione che sta mettendo nel cercare di allargare la coalizione”. Sono queste le parole che emergono con forza dal lungo comunicato stampa diramato nel pomeriggio di sabato 9 marzo alle redazioni dei media locali da parte di Articolo Uno Mdp, il gruppo che in un primo momento aveva congelato l’entusiasmo verso la grande coalizione di centro-sinistra voluta e auspicata da Pd e Futuro! facendo un passo al lato e aspettando di capire e di sciogliere gli ultimi dubbi legati proprio al nome di Salvetti. Dubbi a quanto pare sciolti, dunque, e pieno appoggio verso il candidato voluto e scelto dalla società civile e non pescato dal mondo della politica. Un altro tassello importante, quindi, per il centro sinistra livornese verso le amministrative di maggio.

Ecco il comunicato stampa integrale di Articolo Uno Mdp – Articolo Uno Mdp è nata per contribuire alla ricostruzione e al cambiamento della sinistra.
Un’area politica che da alcuni anni ha dimostrato tutta la sua debolezza e fragilità, e una evidente
inadeguatezza alle sfide che gli si sono presentate di fronte; una sinistra soffocata da ambizioni
leaderistiche e da pretese di arrogante autosufficienza che inevitabilmente hanno portato al suo
sfaldamento e alla conseguente vittoria delle destre. Si è governato spesso con spocchia e
sufficienza in una errata analisi delle società che in questi anni si è molto impoverita, che ha visto
crescere a dismisura le diseguaglianze e che ha perso quei punti di riferimento che la rendevano
comunità. Istruzione, Sanità, Casa, Lavoro. Questi sono i pilastri che devono essere difesi e rilanciati su basi di uguaglianza e giustizia sociale da cui si deve e da cui vogliamo ripartire per ricostruire.
La sinistra è ancora dentro al tunnel ma si comincia a intravedere la luce: pensiamo alle
manifestazioni per il lavoro di Cgil, Cisl e Uil, a quella antirazzista di Milano di sabato scorso, ma
anche alla larga partecipazione alle primarie del Pd e all’elezione di un nuovo segretario che
auspichiamo sappia voltare pagina rispetto ad una stagione piena di errori.
Veniamo a Livorno. C’è stato, da parte dei nostri iscritti, un unanime apprezzamento del lavoro
svolto in queste settimane e del nostro generoso e faticoso tentativo di mettere assieme una proposta larga nella sinistra livornese.
C’è in tutti la consapevolezza delle difficoltà del percorso intrapreso e dei limiti di cui purtroppo
alcune forze politiche hanno dato prova, chi mettendo irresponsabilmente sempre avanti l’Io al Noi
e chi assumendo atteggiamenti e posizioni di arroganza e autosufficienza che hanno dimostrano tutti i loro limiti nella costruzione di una coalizione più ampia.
Noi però vogliamo e dobbiamo continuare con coerenza nella nostra città a lavorare per l’obiettivo per cui siamo nati, contribuire ad allargare il campo della sinistra, senza disperdere forze ed energie nuove che negli ultimi anni si sono manifestate. Pensiamo che Livorno abbia urgente necessità di contrastare l’offensiva di una destra regressiva e aggressiva che oggi trova nella Lega di Salvini la forza più rappresentativa. Livorno, città cosmopolita, da sempre animata da sentimenti di solidarietà e integrazione sociale deve unirsi per respingere la cultura della paura e dell’odio. Per le ragioni sopra esposte, senza far venire meno i giudizi dati della fase precedente, staremo in campo, e lo faremo nell’unica maniera utile. Sosterremo la candidatura di Luca Salvetti, che ringraziamo per la determinazione che sta mettendo nel cercare di allargare la coalizione. Stiamo in campo perché vogliamo dare il nostro pieno contributo per aiutare la città a risollevarsi dopo anni di impoverimento economico, civico e culturale. Discuteremo nelle prossime ore con il candidato le modalità del nostro impegno dopo aver avuto modo di confrontarci con le associazioni civiche e culturali a noi vicine. Vogliamo essere una forza di combattimento, partigiana e con uno spiccato carattere sociale, che sceglie con chiarezza di stare dalla parte del mondo del lavoro e degli esclusi per ridurre le diseguaglianze ormai insopportabili.
Il Coordinamento di Articolo Uno – Mdp Livorno

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.