“Musica in Villa” con il “Carnaval” di Schumann
Sabato 24 febbraio ore 16,30. Villa Sansoni via San Martino 39, ingresso gratuito, offerta libera
Per il secondo appuntamento della Rassegna di concerti “Musica in Villa” presso l’Istituto Musicale “Rodolfo Del Corona”, sabato 24 febbraio alle 16,30, la pianista Francesca Altea, allieva della professoressa Scilla Lenzi, eseguirà il celebre “Carnaval op. 9” di Robert Schumann. Si tratterà di una lezione-concerto dove l’esecuzione dei 22 brani che compongono il “Carnaval” saranno intercalati da un’introduzione all’ascolto, accompagnati dalla proiezione di immagini.
Il “Carnaval” fu composto fra il 1834 e il 1835. Schumann dedicò il lavoro al violinista Karol Lipinski.
L’opera è sottotitolata “Scènes mignonnes sur quatre notes” (Piccole scene su quattro note) poiché i brani che compongono questo lavoro sono uniti da un motivo ricorrente. In ogni parte del “Carnaval” sono presenti l’una, l’altra o entrambe delle seguenti serie di note:
La, Mi bemolle, Do, Si; in tedesco A-S-C-H
La bemolle, Do, Si; in tedesco As-C-H.
Entrambe le serie musicali corrispondono al nome tedesco della città di Asch, dove nacque la fidanzata di allora di Schumann, Ernestine von Fricken. Queste lettere ricorrono anche nel nome del compositore stesso: Schumann.
Sabato 24 febbraio ore 16,30. Villa Sansoni via San Martino 39, ingresso gratuito, offerta libera.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.