Museo Fattori, donate 5 nuove opere d’arte. “Hiroshima 2”, il quadro in prestito al Guggenheim
Entrano a far parte del patrimonio artistico due dipinti di Franco Lipizer, un dipinto di Vittorio Nomellini e due bassorilievi di Anchise Picchi
La collezione civica del Museo “Fattori” di Villa Mimbelli si arricchisce di nuove opere artistiche ricevute in donazione; nuovi dipinti e bassorilievi che entreranno a far parte del patrimonio (leggi qui – “Hiroshima 2”, il quadro in prestito al Guggenheim). Si tratta nello specifico delle opere “Piove” e “Rotonda di Ardenza” di Franco Lipizer, “Ritratto di Renato Natali” e “Ritratto di Pietro Annigoni” di Anchise Picchi e “Il Moro” di Vittorio Nomellini.
Le donazioni sono avvenute grazie agli eredi degli artisti: Rachele Panizzi, nipote di Franco Lipizer, Lido Pacciardi, nipote di Anchise Picchi, Aurora e Barbara Eleonora Nomellimi figlie di Vittorio e nipoti del grande Plinio. I due dipinti del 1942 “ Piove” e “ Rio Ardenza” di Franco Lipizer testimoniano la grande passione per la pittura all’aperto dell’artista. “Il verde Lipizer”, questo infatti il soprannome che fu dato a Francesco “Franco” Lipizer perché amava dipingere a contatto con la natura di cui ci ha mostrato tutti gli aspetti con l’armonia dei colori. Friulano di nascita ma livornese di adozione fu uno dei primi soci del “Gruppo Labronico” realizzando così la sua forma artistica in questa città e facendo proprio lo stile dei macchiaioli.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.