“Il mio teatro? Brillante e riflessivo”
A tu per tu con Emanuele Barresi, regista e attore, nelle vesti di direttore artistico della stagione teatrale ai 4 Mori, una stagione iniziata con un grande successo (spettacoli sold out)
di Massimiliano Bardocci
Ha preso il via la stagione teatrale 2016-17 del cinema-teatro 4 Mori di Livorno organizzata dalla Compagnia degli Onesti diretta da Emanuele Barresi regista e attore sia cinematografico che televisivo. Lo abbiamo incontrato nelle vesti di direttore artistico della stagione teatrale per scambiare quattro chiacchiere con lui alla luce del successo che gli spettacoli stanno riscuotendo (tutti sold out). “Si a spingermi è la passione, quella stessa passione che dopo aver esaurito la collaborazione con il teatro Goldoni mi ha convinto a trasferirmi autonomamente ai 4 Mori con la mia compagnia e ad organizzare una stagione teatrale importante con compagnie nazionali di grande livello che permetteranno agli spettatori livornesi di assistere a rappresentazioni che seguono una linea di teatro brillante che faccia anche riflettere”.
Parliamo di questa stagione teatrale, quali saranno gli spettacoli in cartellone?
“Sono in programma 6 spettacoli, abbiamo iniziato con la compagnia “Contrada del Friuli” che con Maria Media Monti e Paolo Calabresi ha presentato “Nudi e Crudi”, a seguire “Storie di Claudia” monologo di Claudia Gerini per la regia di Giampiero Solari, “L’inquilina del piano di sopra” con Ugo Dighero e Gaia de Laurentiis, “L’amore migliora la vita” con Edy Angelillo e Ettore Bassi, “Le sorelle Materassi” di Aldo Palazzeschi e adattamento di Ugo Chiti con Lucia Poli e MilenaVukotic, penso che questo sia il fiore all’occhiello come testo teatrale classico di questa stagione,” I suoceri albanesi ” con Francesco Pannofino commedia divertente di Gianni Clementi. Poi avremo lo spettacolo di capodanno il 31 dicembre con una brillantissima falsa dal titolo “La moglie giovane” con protagonisti, oltre a me stesso, Daniela Morozzi e gli attori della Compagnia degli Onesti. Dopo lo spettacolo ricordo che seguirà brindisi di mezzanotte e varietà cabarettistico con Stefano Santomauro”.
Barresi c’è crisi nel settore dello spettacolo di qualunque genere esso sia?
“La crisi c’è da tanto tempo, ma noto come ultimamente il pubblico vada più volentieri a teatro. Tra l’altro non può che farmi piacere il fatto che, a quanto sembra, verranno stanziati dei finanziamenti per ristrutturare i cinema di città, come il teatro cinema 4 Mori. Staremo a vedere”.
Come attore e regista quale consigli vuol dare a coloro che intendono avvicinarsi al mondo del teatro, cinema e televisione?
“Avere tanta tenacia, non stancarsi mai di studiare, cercare di migliorarsi nel proprio lavoro, non abbattersi mai e continuare sempre ad andare avanti. E’ un mestiere, il nostro, che bisogna iniziare sempre daccapo, una volta che hai iniziato e finito una cosa non hai dimostrato niente. Occorre iniziare nuovamente, come mi disse Mariangela Melato. Quindi mai perdersi d’animo”.
I suoi prossimi impegni artistici? ”
Repliche con gli spettacoli “La fortuna si diverte” e “Le smanie della villeggiatura” con la Compagnia degli Onesti. Per quanto riguarda il cinema ho in progetto di fare un mio secondo film, sono in contatto con un produttore e quindi per il momento è tutto in lavorazione. Vi farò sapere”.
Per informazioni sulla stagione teatrale dei 4 mori di Livorno è aperto il botteghino del teatro dalle ore 17,00 alle 19,00 il martedì e giovedì oppure telefonate al numero 349/8169659″.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.