Cerca nel quotidiano:

Condividi:

“Mine” per i Film Invisibili ai Quattro Mori

Martedì 31 Gennaio 2017 — 10:58

A cura del Tavolo Cinema. Sarà presente uno dei registi, Fabio Guaglione

Quinto appuntamento con le proiezioni della rassegna “I Film Invisibili”. Ci sono dei film infatti che sono considerati invisibili: sono quelli che non sono arrivati a Livorno oppure quelli che sono rimasti nelle sale un solo giorno, sebbene siano opere di qualità.Mercoledì 1 febbraio (ore 21.15) al Teatro 4 Mori (via P. Tacca) si svolgerà la proiezione del film di Fabio Guaglione (presente alla serata) e Fabio Resinaro “Mine”. La proiezione sarà preceduta (ore 21.15) dalle pillole di – “Livorno com’era” a cura dell’Associazione 8mmezzo.

La rassegna, che ha preso il via nel dicembre scorso, è a cura di Dé Movie, nome del Tavolo Cinema del Comune di Livorno, un consesso partecipativo composto da gestori di sale, associazioni cinefile ed esperti del settore che ha il fine di realizzare progetti, iniziative ed eventi pensati per promuovere l’interesse della cittadinanza nei confronti del linguaggio cinematografico.

“Mine”, USA 2016. 106′ – Afghanistan, un soldato sta tornando al campo base dopo una missione, ma inavvertitamente poggia il piede su una mina antiuomo. Non può muoversi, altrimenti salterà in aria. In attesa dei soccorsi per due giorni e due notti, dovrà sopravvivere non solo ai pericoli del deserto ma anche alla terribile pressione psicologica. Resinaro e Guaglione si sono conosciuti nel 1995 tra i banchi di scuola del liceo scientifico. Grazie alla loro comune passione per i fumetti, cinema e musica, hanno iniziato un sodalizio artistico senza frequentare corsi o scuole di cinema, da completi autodidatti. Iniziano a girare assieme diversi cortometraggi, realizzati con tecniche sperimentali, tra cui Ti chiamo io realizzato con l’utilizzo di una macchina fotografica. Successivamente hanno realizzato alcuni spot pubblicitari e hanno collaborato con società indipendenti, lavorando come art director, supervisori degli effetti speciali e sceneggiatori. (fonte Wikipedia)

I prossimi appuntamenti della rassegna “I Film Invisibili”:

14 febbraio, Nuovo Teatro delle Commedie, via G. M. Terreni
ore 21.15 “La Donna Pipistrello”di Francesco Belais e Matteo Tortora
ore 22 “A Girl walks alone home at night” di Ana Lily Amirpour

Il 22 febbraio si svolgerà la festa finale.

Ingresso: Cultura, Spettacolo e Rapporti con l’Univesità e Ricerca – Tel 0586/820572 [email protected]

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.