Maia: l’insegnante va in scena al Goldoni
Lunedì 13 novembre, in Goldonetta, alle 17, inizierà M.A.I.A., il corso di aggiornamento e perfezionamento dedicato agli insegnati delle scuole primarie e secondarie, proposto dalla Fondazione Teatro Goldoni.
Maia – Movimento Attivo Insegnati Attori – nasce dall’idea che l’insegnamento e il mestiere dell’attore abbiano molti punti in comune: così come l’attore recita il copione per far breccia nei cuori della sua platea, così l’insegnate espone le sue lezioni per ampliare la conoscenza dei suoi alunni. In entrambi i mestieri il compito più arduo è quello di mantenere costante l’attenzione del proprio pubblico; ecco perché Maia si dimostra lo strumento adatto.
Un team di professionisti operatori teatrali, attori, registi, formatori, comunicatori e mediatori, accuratamente selezionati dal Teatro Goldoni, attraverso un calendario di incontri intensivi, accompagnerà i docenti in un percorso di scoperta del giusto utilizzo della voce e della gestualità, della comunicazione verbale e non verbale e della relazione comunicativa con l’altro, infatti, l’obiettivo di questo corso di perfezionamento è proprio quello di offrire ai docenti un’opportunità formativa che gli permetta di acquisire i “fondamentali” del linguaggio teatrale.
Formare educatori maggiormente consapevoli dell’importanza della propria espressività dunque, ma anche promuovere l’insediamento di una comunità di docenti che, dopo aver condiviso l’esperienza formativa, sappia “vivere” gli spazi del Teatro Goldoni nelle occasioni di incontri, stage, full immersion creati e pensati proprio per loro, come esperienza unica nel panorama nazionale.
Il corso avrà una cadenza settimanale: il lunedì dalle 17 alle 19 per un totale di 20 incontri. Per info: tel. 058-620.42.06/225
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.