Magdi Allam al Palazzo per ricordare Oriana
di Roberto Olivato
Nella ricorrenza del decimo anniversario della scomparsa di Oriana Fallaci, la Delegazione Toscana del Sacro Militare Ordine Costantiniano di S. Giorgio, nella persona del commendatore Edoardo Puccetti, ha organizzato un incontro per venerdì 17 febbraio, alle ore 18 presso il Grand Hotel Palazzo.
A ricordare la figura della Fallaci sarà Magdi Cristiano Allam che nel suo ultimo libro “Io e Oriana” parla dell’incontro con la giornalista. A spiegare il motivo di questo evento è lo stesso Puccetti: “Abbiamo pensato di ricordare la scomparsa di una grande giornalista, ma soprattutto di una grande donna come Oriana, nel decimo anniversario dalla sua scomparsa, qui a Livorno, perché i suoi nonni materni Francesco Launaro e Monteserrat de Castro Grimaldi erano livornesi, come da lei stessa raccontato nel suo ultimo libro ” Un cappello pieno di ciliege ” pubblicato dopo la sua morte nel 2008.”
Come mai Magdi Allam? “L’invito che abbiamo rivolto ad Allam, non riveste alcun aspetto politico, ma è il proseguo del cammino culturale con il quale il nostro Ordine opera a livello conoscitivo, della storia di persone e fatti inerenti, per quanto riguarda la nostra Delegazione Toscana”.
La Delegazione che ha sede presso la Cattedrale, ha come cappellano Don Donato Mollica. Viste le origini livornesi, nel corso della serata l’Ordine Costantiniano proporrà l’intitolazione ad Oriana Fallaci di una via nella nostra città, come avvenuto già a Firenze. Anche se l’incontro è motivato dal decennale della scomparsa della giornalista fiorentina, Magdi Allam non potrà esimersi dal parlare dell’Islam, il cui libro è stato ispirato proprio da un incontro con Oriana .
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.