Livorno spegne 412 candeline
Santa Messa e rievocazione storica in Duomo dell'elevazione di Livorno a Città con l'associazione "La Livornina"
Si è celebrato la mattina di domenica 18 marzo, con un giorno di anticipo, il compleanno di Livorno, ovvero il 412esimo anniversario dell’elevazione di Livorno a “Città” avvenuta il 19 marzo del 1606 (clicca sul link in fondo all’articolo per consultare le immagini all’interno della fotogallery a cura di Simone Lanari).
Promossa dall’associazione culturale “La Livornina”, insieme al Comune di Livorno, la cerimonia si è svolta in Duomo alle 10.30 con la messa officiata dal rettore della cattedrale, monsignor Mollica.
La storica cerimonia – conosciuta come cerimonia del “Capperuccio” dal nome della stola che Ferdinando I de’ Medici pose sulla spalla di Bernardetto Borromei nominandolo in forma solenne primo gonfaloniere togato – ha visto la presenza dell’assessore alla cultura Francesco Belais, che ha rappresentato così il Comune, ricevendo simbolicamente sulla sua spalla lo storico Capperuccio proprio come fece Borromei 412 anni fa. Il corteo in costume per le vie del centro è stato purtroppo annullato a causa del maltempo che ha imperversato durante la mattina di domenica 18 marzo.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.