Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Goldonetta, stasera il ricordo dell’ex operaio Trw

Martedì 15 Novembre 2016 — 18:18

Giovedì 17 novembre, alle ore 21 alla Goldonetta, il Coordinamento lavoratori e lavoratrici Livornesi ha organizzato un'iniziativa pubblica in memoria dell'ex operaio TRW Massimo Romiti

Giovedì 17 novembre alle ore 21, presso la Goldonetta, il Coordinamento lavoratori e lavoratrici Livornesi ha organizzato un’iniziativa pubblica in memoria dell’ex operaio Trw Massimo Romiti. L’evento titolato “La Trasformazione di Livorno: da citta operaia ad area di crisi complessa” sarà a ingresso libero e avrà l’obiettivo di ripercorrere il cambiamento che la città ha vissuto negli ultimi decenni, passando dagli anni della piena occupazione ed arrivando ai tempi attuali in cui la crisi economica e le politiche dei governi hanno cambiato radicalmente il lavoro, il tessuto sociale e le abitudini della popolazione della nostra città. Il Coordinamento, dopo numerose iniziative e mobilitazioni a sostegno delle vertenze cittadine, si e’ dato l’obiettivo di organizzare un momento di confronto dove, analizzando con tutti gli altri lavoratori della città la situazione che stanno vivendo, si potesse sviluppare un percorso di rivendicazioni collettive, unendo le forze e le vertenze che tutti i lavoratori e le lavoratrici stanno portando avanti in questo periodo.
Parlando con gli organizzatori della serata ci viene evidenziato come la crisi che da anni colpisce la nostra città sembra non avere fine, dopo le numerose promesse che le varie istituzioni hanno fatto,  sono costretti a registrare che per tutti quei lavoratori e quelle lavoratrici che hanno perso il lavoro non si prospettano soluzioni concrete, sia nel breve che nel lungo periodo.

Interverranno:
– Lorenzo Giudici (Ricercatore in storia del movimento operaio)
– Silvano Cacciari (CIRLab Università di Firenze)
– Aldo Galeazzi (Reader)

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.