L’Italbasket torna in città 27 anni dopo l’ultima volta
Gli azzurri sfideranno l'Ungheria al Modigliani Forum in una gara valida per le qualificazioni alla coppa del mondo in Cina. La soddisfazione di Giannone, Morini e Rossato
La nazionale maggiore di basket tornerà a febbraio a calcare il parquet del Modigliani Forum in una gara valida per le qualificazioni alla coppa del mondo in Cina. “E’ la conferma che Livorno è sempre più capitale dello sport – ha detto il delegato provinciale Coni Giovanni Giannone – l’importanza di giocare una partita valida per le qualificazioni fa ben sperare per il futuro sportivo livornese”.
Il 22 febbraio sarà quindi Italia-Ungheria con i ragazzi di Sacchetti che giocheranno, proprio a Livorno, la loro ultima partita “casalinga” prima di concludere il percorso in Lituania.
Grande gioia anche per l’assessore allo sport Andrea Morini che ha sottolineato come “la città, pur non avendo squadre in serie A da tempo, abbia da sempre contribuito al basket italiano forgiando allenatori vincenti“.
L’impianto che ospiterà il match sarà come detto il Modigliani Forum rappresentato da Riccardo Rossato. “Sento di aver pagato un debito con il basket livornese – spiega Rossato – A Livorno, la nazionale manca dal 13 marzo 1991, sarà una bellissima serata”. Sono infatti passati 27 anni dall’ultima gara degli azzurri sul territorio toscano: all’epoca si giocò contro la Russia e la gara finì con un rocambolesco 109-105 per i padroni di casa.
Conclusioni affidate al vicepresidente vicario Fip Gaetano La Guardia: “Mi ricordo che a Livorno si mangiava di basket, spero che questa sia la prima pietra per un nuovo rilancio. Vi avverto, però, non ci saranno i cestisti d’oltreoceano”.
“La partita che organizzammo contro la Russia fu un evento clamoroso, finalmente si torna a Livorno con una partita ufficiale dell’Italbasket“, ha aggiunto Massimo Faraoni, segretario generale della Lega Nazionale Pallacanestro.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.