Le spese condominiali? Le paga Casalp. Ecco a chi
Casalp e i venti comuni soci hanno approvato a novembre il regolamento per l'erogazione del fondo che per il 2018 sarà di 350mila euro
Un contributo per le spese di condominio per coloro che sono in regola con i pagamenti o chi sta rispettando il piano di rientro dal debito siglato. A erogarlo sarà Casalp, così come annunciato dalla presidente Vanessa Soriani (nella foto in pagina di Simone Lanari) e dal direttore Massimiliano Lami nella conferenza stampa che si è svolta il 16 febbraio in via Ippolito Nievo. Il 14 novembre scorso Casalp insieme ai 20 comuni soci della Provincia ha approvato il regolamento per l’erogazione del fondo. Dopo anni quindi viene ripristinata la distribuzione di questi soldi. Per il 2018 saranno oltre 350mila euro (divisi in due parti e derivanti dai conguagli dal 2012 al 2016), poi quando lo strumento andrà a regime l’azienda ogni anno erogherà lo 0,5% dei canoni di locazione effettivamente riscossi, si parla di circa 50mila euro.
Chi ne ha diritto? “Può accedere a questo contributo – ha spiegato Soriani – chi è in pari con i pagamenti del canone e dei servizi e chi pur essendo moroso sta rispettando da almeno sei mesi il piano di rientro con Casalp. Ma potrà presentare domanda solo chi ha un Isee non superiore a 16.500 euro”. Le richieste potranno essere presentate dal 10 aprile fino al 15 giugno. Una volta arrivate le domande verrà fatta una graduatoria che prenderà in considerazione per l’assegnazione dei punteggi anche questi parametri: la condizione economica (chi ha un Isee fino a mille euro avrà 9 punti, chi invece ce l’ha tra i 10mila e i 16,500 euro otterrà 2 punti), lo stato di malattia (invalidità al 100% e/o grave malattia avrà 4 punti mentre chi ha un’invalidità al di sotto del 67% e/o una malattia con diagnosi superiore a sei mesi otterrà 1 punto). Ogni stato di malattia dovrà essere certificato dalla Asl. Infine la permanenza dello stato di disoccupazione (che dovrà essere documentato): se da meno di sei mesi varrà un ulteriore punto, se invece è superiore a un anno saranno assegnati 3 punti. Il contributo sarà dato per le spese condominiali che superano i 40 euro mensili (quindi i 480 euro annui). Bisogna precisare però che le stesse persone non potranno beneficiare della quota ogni anno. Lo stanziamento dei fondi, come già detto, avverrà in due fasi: la prima è ipotizzabile che sia fissata tra luglio e agosto mentre la seconda verso la fine dell’anno. “Nella bolletta di febbraio – ha fatto sapere Massimiliano Lami – agli assegnatari è stata inviata una prima informativa. A marzo saranno mandati sia il modulo per fare la domanda sia le informazioni dettagliate su come presentarla”.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.