Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Laboratorio teatrale intensivo diretto da Gianni De Feo

Martedì 14 Febbraio 2017 — 08:16

Gli incontri saranno suddivisi in due giorni per la durata complessiva di 12 ore. Sabato 18 e domenica 19 febbraio 2017 dalle ore 12 alle ore 18

Lo scopo principale di questo percorso è quello di risvegliare l’immaginazione e stimolare la spontanea creatività, troppo spesso assopita o addirittura bloccata, attraverso una maggiore consapevolezza delle proprie capacità e della propria forza espressiva.  In una prima fase, esaminando le più semplici tecniche della gestualità e dell’espressione corporea si esplorerà lo spazio, percepito come luogo esteriore (spazio scenico), in armonia con il nostro luogo interiore (spazio emotivo).
Ci si concentrerà sullo sguardo e la presenza fisica intesa come forza carismatica di comunicazione. Integrando al movimento lo studio della respirazione attraverso esercizi di emissione vocale, in una seconda fase si improvviserà con la voce sperimentando l’armonia del suono nello spazio e le sue molteplici potenzialità.
Ci si concentrerà sul ritmo della parola e la lettura, e probabili improvvisazioni canore.
Infine, la creatività di ognuno sarà ulteriormente stimolata da una serie di esercizi d’improvvisazioni individuali e di gruppo, capaci di sbloccare le emotività personali attraverso uno studio di autocontrollo e simultaneo “abbandono”. In questa terza fase, la parola improvvisata sarà connessa al movimento. Ci si abbandonerà alla fantasia e alla spontaneità del gioco.
Il laboratorio vuole essere uno spazio libero e aperto a tutte le persone di tutte le età provenienti da differenti esperienze e settori lavorativi, anche non necessariamente artistici, in uno spirito di interscambio e reciproco arricchimento collettivo.

 

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.