Cerca nel quotidiano:

Condividi:

“La notte dei giocattoli” al Vertigo

Mercoledì 11 Gennaio 2017 — 18:51

Pomeriggio dedicato ai bambini dai 5 in sù domenica alle 17,30 a Vertigo, con il testo di Dacia Maraini “La Notte dei giocattoli”. La messinscena è del gruppo teatrale “il Canovaccio” di Pisa, diretto da Pino Raimo.
Dacia Maraini scrittrice e drammaturga, è tra le più conosciute autrici italiane e la più tradotta nel mondo. Alcuni suoi romanzi di successo sono diventati film: Teresa la ladra con Monica Vitti e Storia di Piera per la regia di Marco Ferreri e interpretato da Marcello Mastroianni. Nel 1990 esce il romanzo La lunga vita di Marianna Ucrìa che ottiene straordinario consenso di pubblico e di critica diventando libro dell’anno, vincitore di numerosi premi tra cui il Supercampiello e tradotto in film da Roberto Faenza. Seguono Bagheria, la raccolta poetica Se amando troppo e molti altri. Del ’99 è Buio, racconti sugli abusi all’infanzia che le vale il Premio Strega. In anni recenti scrive La nave per Kobe, Colomba e Il treno dell’ultima notte. Scrive sul quotidiano Il Corriere della sera. Nel 2011 è uscito il suo ultimo libro, La grande festa (Rizzoli), seguito l’anno dopo da L’amore rubato, sempre per Rizzoli. Vince nel 2012 il Premio Campiello alla carriera.
In questa favola scritta per giovanissimi spettatori, ma apprezzabilissima anche dagli adulti, la Maraini immagina una notte nella cameretta della piccola Giulia, bambina dalla fervida immaginazione che tarda spesso ad andare a letto, persa nel suo mondo immaginario dove i giocattoli prendono vita e la coinvolgono nelle loro storie d’amore, di guerra e di poesia. Tutto sembra filare liscio fino a quando dal baule dei giochi non esce l’arcigno Uomo d’affari, che si dimostra da subito uno spietato prevaricatore, egoista e approfittatore. La ragazzina di fronte alla scelta tra il bene e il male, decide di mettersi in gioco e guida una lotta contro la prepotenza. Inizia così la rivolta dei giocattoli contro l’avido capobanda, per un mondo più giusto e solidale. Una favola moderna che conferma il valore supremo della democrazia, della collaborazione e dell’amicizia. Tematiche sempre attuali ed educative che non mancheranno di appassionare lo spettatore.
Per info e prenotazioni 0586.210120

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X