Cerca nel quotidiano:

Condividi:

La coda in Comune?
Si fa con l’APP

Martedì 27 Dicembre 2016 — 17:18

L'assessore Martini: "Così semplifichiamo la vita ai livornesi". CodeLi va ad aggiungersi alle altre quattro applicazioni sviluppate dal Comune di Livorno

Da oggi a Livorno è possibile conoscere in tempo reale quante persone ci sono in coda agli sportelli comunali. L’ufficio sistemi informativi del Comune ha infatti sviluppato una APP per smartphone che consente ai cittadini, che hanno necessità di usufruire di alcuni servizi, di avere una fotografia costantemente aggiornata del numero di persone che ci sono in fila agli sportelli. In questo modo può pianificare al meglio la propria giornata, scegliendo il momento migliore per recarsi agli uffici.
Questa applicazione, che si chiama CodeLi, è gratuita ed è disponibile sia per l’Iphone (cercando nell’app store codeLivorno) che per Android (cerca in google play Code Livorno). Non è necessario registrarsi; è sufficiente accedere all’area desiderata – al momento è disponibile solo l’ufficio Anagrafe – e controllare lo stato di avanzamento delle code.
“Noi vogliamo un’amministrazione capace di venire incontro alle esigenze del cittadino, che in questi tempi frenetici ha bisogno di potersi organizzare al meglio la giornata – sottolinea l’assessore all’Innovazione, Francesca Martini – Grazie a questa app ciascuno avrà la possibilità di recarsi all’ufficio anagrafe, prendere un numero per ritirare, ad esempio, un documento o la carta d’identità elettronica e poi andare a fare compere o altre attività, tenendo sempre sotto controllo sul proprio smartphone lo scorrimento della coda. Un servizio utile e gratuito per semplificare la vita ai livornesi ”.
Per il momento è possibile soltanto avere un’istantanea aggiornata in tempo reale della situazione agli sportelli, ma gli uffici e l’amministrazione stanno lavorando per implementare l’applicazione: l’obiettivo finale è quello di permettere ai livornesi di fare la fila senza alzarsi dal divano di casa o direttamente dall’ufficio, prenotando il proprio numero direttamente dallo smatrphone.

Le altre APP già attive – CodeLi va ad aggiungersi alle altre quattro applicazioni sviluppate dal Comune di Livorno. Già da tempo, infatti, è possibile scaricare SmsCert (che consente di prenotare via SMS un certificato anagrafico e di riceverlo nella propria casella di posta elettronica), MenseLi (che consente di conoscere la situazione del pagamento dei bollettini del servizio di ristorazione scolastica), ZtlZscLivorno (che permette, una volta stabilita la propria posizione con lo smartphone, di sapere se siamo in una zona a sosta controllata e di ottenere alcune informazioni su tale area) e Livorno Offline (che consente di ottenere informazioni sui principali punti di interesse e su quelli essenziali di pubblica utilità anche senza connessione internet).
Per ulteriori informazioni consultare la pagina APP cliccando qui.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.