Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Turismo, concluso il progetto che ha portato alla nascita del marchio Quality Made

Venerdì 10 Giugno 2022 — 10:03

Alla presentazione finale del progetto erano presenti tra gli altri Laura Giuliano, vicepresidente di Coop. Itinera, capofila del progetto, Antonella Donadio della Camera di Commercio Italiana a Marsiglia, partner del progetto, Francesco Gazzetti presidente Commissione politiche europee e relazioni internazionali della Regione Toscana e l’assessore al commercio e al turismo di Livorno Rocco Garufo

Illustrata, negli spazi dell’Auditorium Giorgio Kutufà del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo, la fase conclusiva del progetto. Obiettivo: certificare imprese della filiera turistica accomunate dai principi di sostenibilità e di identità con il marchio Quality made travel different

di Giulia Bellaveglia

Il progetto Interreg Marittimo Italia/Francia QMbac giunge alla fase conclusiva (foto Amore Bianco). Un’iniziativa che ha avuto lo scopo di certificare le imprese della filiera turistica, accomunate dai principi di sostenibilità e di identità, con il marchio “Quality made travel different” e di creare una comunità di operatori che propongono un tipo di turismo lento alla scoperta dei territori e delle comunità locali. “Un’attività che raccoglie l’eredità di un altro piano di lavoro, quello di Smartic – spiega Laura Giuliano, vicepresidente di Itinera, capofila del progetto – E che ha portato alla realizzazione di un marchio di identificazione culturale e turistica diffuso all’interno di una filiera di aziende tra Alpi, Corsica, Liguria, Sardegna, Toscana e Var”. Attraverso Quality made le zone tra Italia e Francia, le imprese, e le loro offerte turistiche si andranno infatti a posizionare sul mercato come un unicum turistico. Le esperienze di viaggio sono state create, quindi, attraverso la combinazione delle offerte culturali e turistiche delle 123 realtà, frutto della consulenza e certificazione dei tre progetti. Tantissimi i relatori che nel corso della mattina di giovedì 9 giugno hanno dato voce alle varie fasi di svolgimento. Tra loro Antonella Donadio della Camera di Commercio Italiana a Marsiglia, partner del progetto. “Una filosofia di sostenibilità culturale, sociale e ambientale – commenta – Con l’obiettivo di migliorare il posizionamento a livello locale e internazionale creando una rete di scambio e condivisione”. All’evento sono stati presenti, tra i tanti, anche Francesco Gazzetti, presidente Commissione politiche europee e relazioni internazionali della Regione Toscana e l’assessore al commercio e al turismo di Livorno Rocco Garufo. “Una bella soddisfazione anche per tutti coloro che stanno cercando di portare avanti una riflessione su quello che l’Europa può e deve rappresentare in termini di dialogo, confronto e condivisione degli obiettivi – dice Gazzetti – In questa epoca sentiamo spesso parlare di identità come qualcosa di ostile per sancire le distanze. Questo lavoro dimostra invece che proprio l’identità dei nostri territori può essere condivisa, diffusa e anche una grande opportunità”. “Uno dei punti più deboli della nostra città è la mancanza della capacità di fare rete da parte dei soggetti – aggiunge Garufo – Qua troviamo invece un complesso di esperienze differenti che, collaborando tra loro, costituiscono l’essenza della meta e della destinazione”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.