“I quaderni di storia del cinema” a Villa Maria
Appuntamento venerdì 23 marzo alle ore 17.30 in via Redi 22 dedicato al cinema. Protagonista la casa Editrice Erasmo con Massimo Ghirlanda, direttore della collana editoriale “I quaderni di Storia del cinema”
Siamo giunti al quinto appuntamento a Villa Maria, dove ha sede la biblioteca tematica su cinema e teatro, inaugurata con questa nuova destinazione a gennaio 2018. L’evento che avrà luogo venerdì 23 marzo alle ore 17.30 è dedicato al cinema, protagonista la casa Editrice Erasmo che dal 2011 pubblica la collana di studi cinematografici denominata “I quaderni di Storia del cinema”. A illustrare e commentare i 6 volumi sarà lo stesso direttore della collana, Massimo Ghirlanda. L’evento è organizzato da cooperativa Itinera. Dopo un primo volume dedicato all’approfondimento di alcuni tra i capolavori del cinema, a cura del Centro Studi Commedia all’italiana, la Casa Editrice Erasmo ha pubblicato quattro sceneggiature originali di celebri film quali “Il Sorpasso”, “Il nome del popolo italiano”, “L’armata Brancaleone” e “Ovosodo”. L’originalità di questi volumi risiede nell’impostazione filologica con la quale i testi sono commentati, corredati da un apparato essenziale di note e confronti con le varie stesure di scrittura del film e una serie contributi di approfondimento collocati in appendice. L’ultimo volume della collana, edito nel 2017, è lo studio del carteggio tra Zavattini, Rossellini e De Castro che ha come argomento la realizzazione di un film sul tema della geografia della fame nel mondo.
Biblioteca di Villa Maria
Centro di documentazione sulle arti dello spettacolo
lunedì/venerdì 8.30/13.30 – 14.30/19.30 sabato 8.30/13.30
Via F.Redi, 22 – tel. 0586219265
email: [email protected]
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.