Cappiello, visita guidata della mostra
Domenica 3 marzo ultima giornata della Mostra a Villa Fabbricotti "Reclame, Leonetto Cappiello e le stagioni della grafica pubblicitaria a Livorno". Finissage a partire dalle ore 16 e visita guidata alla mostra ore 16.30/ore 17.30
Domenica 3 marzo ultima giornata della Mostra Reclame, Leonetto Cappiello e le stagioni della grafica pubblicitaria a Livorno. In occasione del finissage sarà presentata una performance di danza contemporanea del Collettivo _A da un’idea di Chelo Zoppi. L’esibizione, creata appositamente per gli spazi della mostra, rifletterà il possibile dialogo tra la danza ed arte, contribuendo a creare un’atmosfera evocativa e ricca di emozioni. Sempre nel corso dell’appuntamento di domenica sono previste delle incursioni musicali a cura di allievi dell’Istituto Musicale Mascagni e la presenza di una istallazione dell’artista Valentina Restivo collocata per l’occasione all’interno della Villa Fabbricotti. L’evento di finissage è l’ultima opportunità per visitare la mostra dedicata a Leonetto Cappiello: in circa due mesi di apertura sono stati numerosi i visitatori che hanno potuto ammirare le opere esposte e partecipare alla rassegna di eventi collaterali organizzati e curati da Itinera, in collaborazione con la Biblioteca Labronica del Comune di Livorno. Chiuderà la serata un brindisi offerto dagli organizzatori.
Programma:
Apertura ore 16.00 a cura dell’atelier delle Arti
Ore 16.30: visita guidata alla mostra
Ore 17.00: Istituto Mascagni
Ore 17.30: visita guidata
Ore 18.00: brindisi finale
La mostra è stata promossa dal Comune di Livorno e Itinera-progetti e ricerche in collaborazione con la Fondazione Livorno ed alcuni collezionisti privati livornesi. È stata curata da Antonella Capitanio. Catalogo edito da Sillabe. “Rèclame” vuole essere un omaggio alla grafica pubblicitaria locale, in particolare alla pubblicità di inizio ‘900 che fu una realtà di sorprendente varietà ed interesse. La ricerca di una promozione pubblicitaria “alla moda” era infatti molto diffusa tra gli imprenditori locali dell’epoca che non mancavano di rivolgersi sia a prestigiosi pittori che a specialisti del “cartellonismo” per promuovere i loro prodotti. La mostra rappresenta un doveroso omaggio al maestro livornese Leonetto Cappiello che, poco più che ventenne, si trasferì a Parigi divenendo per decenni protagonista del manifesto pubblicitario: un’eccellenza riconosciuta internazionalmente tanto che nel 1961 venne innalzato in piazza delle Belle Arti (oggi Aldo Moro) un monumento celebrativo ideato da Marcello Nizzoli.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.