Impresa in azione: premiati studenti di Piombino e Livorno
Successo degli studenti del territorio livornese alla finale regionale di Impresa in azione che si è svolta giovedì 25 maggio a Pisa: il progetto internazionale coordinato da Junior Achievement (Ja) ha lo scopo di educare all’imprenditorialità gli studenti degli ultimi tre anni delle scuole superiori. Hanno partecipato più di mille ragazzi provenienti da sette province della Toscana, con 55 imprese JA. Il Polo ISIS “Carducci Volta Pacinotti” di Piombino si è aggiudicato la finale Toscana che dà l’accesso a quella nazionale in programma a Milano il prossimo 5-6 giugno.
La loro impresa Indifferenzazero Ja ha vinto il premio Migliore Impresa JA Toscana 2017 con l’applicazione “Openheart”, app per la raccolta e donazione da parte degli esercenti di generi alimentari, farmaci e abbigliamento a favore delle principali associazioni di volontariato della città di Piombino; Indifferenzazero Ja ha vinto anche il premio come miglior progetto di impresa “cittadinanza attiva”. Riconoscimenti speciali anche per Ludos Ja, dell’Istituto Superiore “Einaudi Ceccherelli” di Piombino, quale team con il miglior business model (Business Model Award) e per Debugs Ja, ITIS Galileo Galilei di Livorno, quale impresa con il miglior team (Team Award). La giuria, alla quale i ragazzi hanno presentato non solo i loro prodotti ma tutto il resoconto dell’attività svolta, era composta da imprenditori, professionisti, manager, funzionari pubblici e privati, ricercatori universitari, rappresentanti del mondo delle Camere di commercio.
Il team di Indifferenzazero Ja ha ottenuto anche il premio “Ecopreneur”, promosso da ABB Italia – leader tecnologico all’avanguardia che si occupa di digitalizzazione industriale – nell’ambito del programma “Impresa in azione”. La Giuria ha valutato le imprese di studenti di tutta Italia a più “alto potenziale” e dopo un’attenta analisi ha assegnato il premio Ecopreneur alla mini-impresa del Polo ISIS Carducci – Volta – Pacinotti di Piombino. I ragazzi saranno dunque premiati nel corso della Competizione Nazionale BIZ Factory 2017, in programma, come già detto, il 5 e 6 giugno a Milano.
Cos’è Impresa in azione – Si tratta di una vera e propria competizione tra “imprese” di studenti, articolata su più livelli: regionale, nazionale, internazionale. Le classi partecipanti costituiscono delle mini-imprese a scopo formativo e ne curano la gestione, dal concept di un’idea al suo lancio sul mercato. L’iniziativa è riconosciuta come forma di alternanza scuola-lavoro dal MIUR e offre ai ragazzi un’esperienza professionalizzante a stretto contatto con le aziende e il mondo esterno alla scuola.
Il ruolo della Camera di commercio – La Cciaa sostiene da anni il programma Impresa in azione, giocando un ruolo di primo piano: le scuole hanno ricevuto dai funzionari camerali indicazioni e suggerimenti operativi per partecipare al progetto e sono state supportate durante tutto il loro percorso.
La Camera di commercio è stata determinante anche nel fornire ai ragazzi gli esperti in grado di formare i futuri imprenditori.
Elenco delle scuole partecipanti della provincia di Livorno:
• Istituto Superiore “Einaudi Ceccherelli” di Piombino, classi 3B e 4B; impresa Ludos Ja; prodotto: The Iron Legend, gioco da tavolo che unisce storia, leggenda e risorse naturalistiche del territorio della Val di Cornia;
• Itis “Galileo Galilei” di Livorno, classe 3A elettrotecnica; impresa DeBugs, prodotto: dispositivo elettronico montato all’interno di un telo o cuscino per seggiolini auto, che ha la funzione di rilevare se il bambino è ancora a bordo;
• Polo Isis “Carducci Volta Pacinotti” di Piombino 4C Scienze Applicate 4B Manutenzione Assistenza Tecnica; impresa Indifferenzazero Ja, prodotto: Openheart, app per smartphone, tablet e pc volta al recupero e alla donazione, da parte di attività commerciali (i “cuori aperti”), delle eccedenze alimentari a fini di solidarietà sociale;
• Istituto Superiore “Vespucci-Colombo” di Livorno, classe 4B Liceo artistico, impresa: FourBlag; prodotto: box “adotta un turista”, scatole di latta contenenti mappe relative a percorsi turistici a tema – mare, shopping, gastronomia e cultura – della città di Livorno e agevolazioni varie.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.