Cerca nel quotidiano:

Condividi:

“Il Borghese Gentiluomo” di Moliere al Cral Eni

Lunedì 6 Marzo 2017 — 11:30

Il Borghese Gentiluomo sarà rappresentato al Cral Eni venerdì 10 marzo alle 21,15 domenica 12 alle 17,15,sabato 18 alle 21,15 e domenica 19 alle 17,15

Al Cral Eni la Compagnia Nuovo Spazio Teatro ,dopo i successi della sua 39esima stagione, chiude in bellezza col capolavoro di Molière “Il Borghese Gentiluomo” scritta nel 1670 per la corte e il diveritmento del Re Sole che lo rappresentò a Versailles con le musiche dell’italiano Lulli.
Come il Malato,l’Avaro,il Misantropo ,il Misogino e l’ipocrita Tartufo,anche il Borghese Jourdain incarna un tipo di debolezza umana,quella di diventare “gentiluomo”,un nuovo ricco con patenti di nobiltà in un’epoca  in cui le classi sociali erano rigidamente distinte.
Per questo il protagonista si circonda di adulatori che, pur di ottenere guadagni assecondano la sua follia, facendogli intravedere quei titoli che il povero Jourdain non otterrà mai.

La pièce è assai divertente e si avvale dei canoni classici della Commedia dell’Arte con cui Molière era venuto a contatto in quegli anni.
La regia è di Simonetta Del Cittadino al suo terzo Molère e la scenografia di Emidio Bosco : saranno in sena Stefano Toscano,Gabriella Pacinotti, Tiziana Foresti, Giuseppe Puglisi,Edoardo Ripoli,Tiziana De Felice, Cristiana Ricci,Filippo Scarparo, Stefano Brondi, Edoardo Colombi Brivio, Gianluigi Flauret, Matteo Trovato, Riccardo Ricci e Daria Amini.
Lo spettacolo si avvarrà anche delle musiche originali di Carlo Bosco cantante eccezionalmente da Stefano Brondi e ballate dalle allieve delle scuola di danza Eden: collaboreranno alla messa in scena Isabella Capitani, Antonietta Nieri, Marco Chiappini, Franco Bocci.

Il Borghese Gentiluomo sarà rappresentato al Cral Eni venerdì 10 marzo alle 21,15 domenica 12 alle 17,15,sabato 18 alle 21,15  e domenica 19 alle 17,15

Per info: 339-34.22.139 .

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.