Cerca nel quotidiano:

Condividi:

“Hallo! I’m Jacket! Il gioco del nulla” sul palco de “Il Grattacielo”

Giovedì 14 Dicembre 2017 — 11:33

L'amarezza lascia spazio alla buffoneria e all'ironia surreale. Nello spettacolo tutto viene estremizzato

Ultimo spettacolo del Festival Teatri D’autunno al Centro Artistico Il Grattacielo. Venerdì 15 dicembre, alle 21,15, va in scena “Hallo! I’m Jacket! Il gioco del nulla” con Federico Dimitri e Francesco Manenti, per la regia di Elisa Canessa. Una produzione Compagnia Dimitri/Canessa , co-produzione Artisti Associati Sosta Palmizi.
Lo spettacolo è la ridicola caricatura di un mondo zoppo, ma che corre trafelato verso il successo. Un successo qualsiasi. Un mondo paradossalmente svuotato di senso e di contenuto. Di amore e poesia. I due performer, i due buffoni, i due clown di questo spettacolo, lottano, gareggiano, danzano, sudano…per nulla. Solo per piacere e per far divertire.
“Hallo! I’m Jacket” è uno spettacolo ironico, è lo specchio ridicolo di riflessioni amare che riguardano il mondo contemporaneo, con la sua rapidità, la cultura usa e getta, l’ansia performativa. Viviamo in un’epoca che ci assilla con l’idea di essere produttivi, seduttivi, interessanti, alternativi, indipendentemente da quali siano i contenuti e i saperi. L’amarezza lascia spazio alla buffoneria e all’ironia surreale. Nello spettacolo tutto viene estremizzato. La performance artistica è metaforicamente tradotta con la prestazione sportiva. L’attore/atleta/performer, sventola sul palco la bandiera della totale mancanza di contenuti. Sul volto lo smagliante sorriso dell’idiozia. Il teatro è paradossalmente trasformato nello stadio che accoglie l’atteso campionato mondiale della performance.
La compagnia Dimitri/Canessa è apprezzata per il suo lavoro di ricerca, per i suoi spettacoli in bilico tra danza e teatro, videoarte e performance. La compagnia ha al suo attivo lo spettacolo vincitore del FIT, Festival Internazionale del Teatro di Lugano, “…di Giulietta e del suo Romeo” e “Hallo! J’m Jacket”, spettacolo finalista in Box-2017 e vincitore della Selezione Visionari per Kilowatt Festival 2017.
Per info: 0586- 89.00.93 oppure [email protected]

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X