In Fortezza Vecchia, quattro giorni con “Educazione, scuola e consumo”
Il Festival “Educazione, scuola e consumo” previsto dall’8 all’11 in Fortezza Vecchia è promosso dal Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia dell’Università di Firenze sotto la direzione di Stefano Oliviero (ricercatore del dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia), e alternerà momenti seminariali e accademici a percorsi per le scuole e per i cittadini, approfondimenti culturali e scientifici a momenti ludici (teatrali e musicali). L’evento si svolge infatti durante tutto l’arco delle giornate (dalle 9 alle 24) e prevede laboratori, conferenze, convegni, presentazioni di libri e di documentari, nonché stand informativi, spettacoli e concerti (anche in contemporanea tra loro) e una piccola area truck food. Obiettivo del Festival è promuovere e stimolare la discussione sul rapporto tra il consumo, l’educazione e il mondo della scuola, confrontando la ricerca scientifica con le pratiche e con le policies. L’evento è stato realizzato grazie alla sinergia tra il Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia (SCIFOPSI) e i vari enti patrocinanti ed è stato cofinanziato dall’Associazione Nazionale Cooperative di Consumatori – Coop.
Alla presentazione hanno partecipato: Stefano Oliviero (Università di Firenze), responsabile scientifico e organizzativo del Festival; Cristina Del Moro, responsabile educazione consumo consapevole Unicoop Tirreno; Stella Sorgente, Vice Sindaco e Assessore Comune di Livorno; un rappresentante dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale; Fiamma Tofanari e Valentina Guicciardo, fiduciario e segretaria (responsabile Orto in Condotta) Slow Food Livorno; Paolo Caldesi, responsabile di posizione organizzativa Politiche dei Consumatori, Regione Toscana e Rappresentante delle Regioni e delle Province Autonome nel CNCU; Fulvio Farnesi, Vice Presidente CRCU (Comitato Regionale Consumatori Utenti).
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.