Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Fornaciari presenta “Vita di Liutaio”, di Carlo Vettori

Sabato 10 Dicembre 2016 — 11:26

Al Museo di Storia Naturale del Mediterraneo, a Villa Henderson in via Roma, domenica 11 dicembre 2016 alle ore 16,30 Pardo Fornaciari presenterà il volume “Vita di Liutaio – Nei cassetti della memoria”, di Carlo Vettori, liutaio.

Particolarmente rilevanti le pagine su Leonardo da Vinci, di cui Vettori presenta le ricerche applicate nel campo della liuteria.  Il grande genio rinascimentale chiari’ per primo la rispondenza sonora del legno nella lavorazione applicata alla produzione di strumenti come la ghironda, la ribeca e quindi la viella e la sua evoluzione, la viola nelle sue distinte dimensioni, che acquisteranno l’aspetto specifico e determinato del violino e del violoncello..

Il pomeriggio culturale sarà concluso da un raffinato concerto di musiche del primo Seicento, eseguite dal complesso Nova harmonia del maestro Maurizio Manzon.  La soprano Annarita Dallamarca con Cristiano Cei al liuto ed il maestro Manzon alla viola da gamba ed alla tiorba eseguiranno composizioni di Girolamo Frescobaldi, Giulio Caccini ed altri compositori europei del primo Seicento.

Ingresso libero.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.