Festa della Repubblica, i premiati. NOMI
La mattina del 2 giugno, in occasione del 71° Anniversario della Fondazione della Repubblica, la Prefettura di Livorno – d’intesa con il Comune di Livorno, la Provincia ed il Presidio Militare – ha organizzato una serie di iniziative tese a dare significato alla ricorrenza e consentire la più ampia partecipazione della cittadinanza alle manifestazioni commemorative (clicca sui link in fondo all’articolo per consultare la fotogallery e il video a cura di Paolo Mura).
Le celebrazioni hanno avuto inizio al Bassorilievo al Partigiano di Via Ernesto Rossi, dove il Prefetto, il Sindaco di Livorno, il rappresentane della Provincia ed il Comandante del Presidio Miliare hanno deposto una corona.
In Piazza della Vittoria, alla presenza di tutte le Autorità locali, ha avuto luogo la cerimonia ufficiale, che è iniziata con l’Alzabandiera – il Tricolore ha fatto ingresso nella Piazza portato da sei alunni delle scuole livornesi – cui ha fatto seguito la deposizione di una corona al Monumento ai Caduti.
Successivamente il Prefetto Anna Maria Manzone ha dato lettura del Messaggio del Presidente della Repubblica ed ha rivolto un saluto alla cittadinanza.
La cerimonia è proseguita con la consegna della Medaglia d’Onore conferita a cittadini italiani, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti, dei diplomi delle Onorificenze dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana” e degli attestati alle scuole cittadine che durante l’anno scolastico 2016/2017 hanno preso parte al progetto “Educazione Stradale e Legalità”.
Medaglia d’Onore conferita a cittadini italiani, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti
Signor Giovanni LAPI
Onorificenze dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”
COMMENDATORE
Ammiraglio di Divisione Pietro Luciano RICCA
UFFICIALE
Dottoressa Lidia Filomena CAGNATO
CAVALIERE
Colonnello della Guardia di Finanza Paolo BORRELLI
Sostituto Commissario della Polizia di Stato Giuseppe CALIFANO
Capitano di Fregata Stefano CAMERINI
Tenente Colonnello dell’Arma dei Carabinieri Sergio DI ROSALIA
Dottoressa Nadia FRANCALACCI
Luogotenente della Marina Militare Francesco GIAQUINTO
Sovrintendente Capo della Polizia di Stato Carmelo GIARRATANA
Luogotenente dell’Arma dei Carabinieri Salvatore MARINO
Ingegner Stefano MAZZEI
Capitano di Vascello Roberto MESSINA
Maresciallo Capo della Guardia di Finanza Michele RUSSO
Luogotenente dell’Arma dei Carabinieri Alessandro TOMASSETTI
Attestati alle scuole che hanno partecipato al progetto “Educazione Stradale e Legalità”
Istituto Comprensivo “Giuseppe Micali” di Livorno
Liceo Scientifico “Francesco Cecioni” di Livorno
Liceo Scientifico “Federigo Enriques” di Livorno
Istituto Tecnico Industriale “Galileo Galilei” di Livorno
I.S.I.S. “Niccolini Palli” di Livorno
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.